Alba e Bra al top del web per la cucina

Nell’anno del decennale, i “Macchianera Italian Awards” – che premiano i migliori siti italiani dedicati al cibo (con tanto di cerimonia finale, che avverrà nel corso della prossima BlogFest a Rimini, il 20, 21, 22 settembre) – riconoscono l’impegno sul web del territorio di Langhe e Roero. Fra i candidati nelle varie categorie figurano siti e blog albesi e braidesi.

valentina-barone-blog-cucinaNella prima categoria, per il “Miglior sito food”, tra i candidati il portale web di Slow Food; il sito di Piazza Duomo, ristorante stellato di Alba, figura nella categoria “Miglior ristorante”. Nella categoria “Miglior brand food” entrano Eataly e Ferrero, oltre al Mulino Marino di Cossano Belbo. L’azienda dolciaria albese è presente anche nelle categorie “Miglior prodotto” sul web con Nutella e “Miglior presenza social” con Estathè, Kinder cioccolato e, ancora, Nutella. La categoria che vede maggiormente rappresentato il territorio è quella del “Miglior sito wine”, che vede candidati siti come Go Wine e SlowWine, al fianco del blog Cucina&Cantina.

Proprio alle parole di Valentina (foto), blogger di Cucina&Cantina che Gazzetta ha intervistato pochi mesi fa, affidiamo l’espressione della soddisfazione del territorio: «La candidatura è davvero stata inaspettata perché il nostro è un blog amatoriale, senza investimenti e senza una strategia dietro. Per noi già questa è una vittoria, perché vuol dire che le persone ci leggono con assiduità e credono in noi. Essere l’unico vero blog in gara ci rende già orgogliosi e soddisfatti. Siamo anche orgogliosi della nostra città che si fa valere nella comunicazione, e le nomination lo dimostrano».

Adriana Riccomagno

Banner Gazzetta d'Alba