Ultime notizie

Enel apre al pubblico la centrale di Narzole. Sarà visitabile domani

NARZOLE Domani, venerdì 27 settembre, Enel green power apre al pubblico, per la prima volta, la centrale di Narzole. Dalle 8.30 alle 18 l’impianto sarà a diposizione delle  scuole  e delle famiglie che vorranno scoprire come nasce l’energia elettrica dall’acqua. Sarà possibile partecipare alle visite guidate e conoscere le tecnologie applicate per la produzione di energia elettrica. Nel pomeriggio sarà allestita un rassegna per la degustazione di prodotti tipici del territorio e di vini delle Langhe (in collaborazione con Ascom), inoltre dalle 14.30 sino alle 17.30, Enel green power mette a diposizione gratuitamente un servizio di navette, da piazza Vittorio Emanuele alla centrale.

In servizio dal 1946, la centrale è situata nel Comune di Narzole e ha una potenza installata di 5.7 MW. È un impianto ad acqua fluente che utilizza le acque del Consorzio irriguo Bealera Maestra, tramite la presa presente in località Buretto, nel comune di Benevagienna. Da qui parte un canale derivatore a pelo libero che si immette nel canale Sarmassa di Cherasco, che porta al bacino di carico sito nel centro abitato di Narzole, il quale alimenta la centrale.

«La centrale di Narzole produce ogni anno, da circa 70 anni, oltre 20 GWh di energie elettrica rinnovabile e siamo molto contenti di poterla far conoscere al territorio e agli studenti che potranno soddisfare tutte le loro curiosità», spiega Dario Caldara, Responsabile di Enel green power per il Piemonte.

Banner Gazzetta d'Alba