Garessio-San Bernardo, slalom tricolore al via

GARESSIO Prenderà il via domenica 15 settembre la Garessio-San Bernardo, gara valida per il Campionato italiano slalom, giunta alla sua 41ª edizione. La competizione curata dalla Supergara è una classica dei gran premi della montagna sin dagli anni Sessanta e Settanta ed è il terzultimo appuntamento della serie tricolore. Vedrà i migliori e più spettacolari protagonisti della specialità sfidarsi in tre manche cronometrate: oltre quattro chilometri di slalom tra sedici postazioni di birilli disposte lungo un nastro d’asfalto che da Garessio, con otto tornanti panoramici e particolarmente impegnativi dal punto di vista tecnico, salgono al Colle San Bernardo coprendo un dislivello di 300 metri. Tra le quasi cento vetture attese al via, occhi puntati sulla Osella Alfa Romeo del molisano Fabio Emanuele, per tre volte di fila trionfatore nella competizione cuneese, e sulla Radical Sr4 del campano Salvatore Venanzio, fresco vincitore dello slalom Agro Ericino, in Sicilia, proprio davanti ad Emanuele. I due, che dopo sette gare risultano appaiati in testa alla classifica assoluta del campionato italiano di specialità, salgono a Garessio per cercare i punti necessari a farsi consegnare da Luigi Vinaccia, l’attuale detentore, il titolo di campione.

GaressioSanBernardo2012_3_Sportfoto

Il fine settimana motoristico che animerà le strade di Garessio vedrà la partecipazione del Delt1one club Italia che organizza il Tour tra mare e montagna. Alla due giorni di raduno prenderanno parte bellissime Lancia Delta Integrali che, nella giornata di domenica, faranno passerella lungo il tracciato di gara per raccogliere gli applausi del pubblico.

GaressioSanBernardo2012_1_Sportfoto

La storia

Nelle 40 edizioni fino ad ora disputatesi in oltre mezzo secolo di storia, diciassette di corsa in salita e ventitré di slalom, la Garessio-San Bernardo è diventata, per la bellezza del percorso e la qualità dei suoi partecipanti, una delle gare più importanti del panorama automobilistico piemontese. Si iniziò nel 1956, il 2 settembre, e a vincere fu Piero Campanella con l’Alfa Romeo Giulietta sprint veloce; lo scorso anno sul gradino più alto del podio è salito Maicol Giacomotti su Fiat 126 Kawasaki. In mezzo, tanti i campioni che negli anni hanno dato la scalata vincente al San Bernardo. Oltre a Luigi Taramazzo, vero mattatore della Garessio-San Bernardo negli anni Settanta e, dall’alto delle sue otto vittorie, incontrastato re del Colle, su tutti e tra tutti spicca un nome: quello di Ada Pace. La “corridrice” torinese meglio conosciuta nell’ambiente delle corse con lo pseudonimo di Sayonara, la scritta sulla targa posteriore della sua vettura, l’arrivederci a poi che, spesso, il sorpassato di turno era costretto a leggere in una nuvola di polvere, nel 1962 vinse al volante di una Osca 1000, una biposto realizzata a Modena dai fratelli Maserati. E quell’anno il Colle, per una volta, si colorò di rosa.

GaressioSanBernardo2012_2_Sportfoto

41ª Garessio-San Bernardo: programma di gara

  • Sabato 14 settembre: dalle ore 16 alle ore 19, verifiche sportive e tecniche a Villa Gobbi, Garessio.Domenica 15 settembre: dalle ore 7.30 alle ore 10, verifiche sportive e tecniche a Villa Gobbi, Garessio;
  • Ore 10: partenza sfilata lungo il percorso delle vetture iscritte al Tour tra mare e montagna;
  • dalle ore 11.30: ricognizione ufficiale del percorso;
  • ore 13.30: partenza 1ª manche;
  • ore 19.30: premiazione al parco Fonti San Bernardo, Garessio.
  • LocandinaGaressio2013
Banner Gazzetta d'Alba