Interventi per scuole più accoglienti

ISTRUZIONE Quando manca una settimana alla prima campanella del nuovo anno scolastico, si stanno concludendo i lavori di manutenzione ordinaria che hanno coinvolto le varie sedi delle scuole braidesi che fanno capo all’Amministrazione comunale (ovvero le materne, le elementari e le medie).

luciano messa assessore bra

Spiega l’assessore ai lavori pubblici Luciano Messa: «Anche quest’anno le vacanze sono state l’occasione buona per sistemare alcune scuole cittadine. Grazie alla collaborazione di volontari, genitori e degli insegnanti, abbiamo potuto eseguire una serie di lavori di tinteggiatura nei plessi di via Ospedale (materna), alla Edoardo Mosca (elementari), alle aule dell’oratorio salesiano che accoglieranno alcune classi della Veneria in arrivo dal plesso di via Piumati che è stato dismesso». Proprio nell’edificio situato in largo Europa è stato realizzato anche il nuovo bagno al piano superiore. Un ingresso più sicuro è quello che accoglierà i ragazzi delle maschili da via Marconi, che finalmente non dovranno più zigzagare tra le auto per raggiungere le loro classi.

Aggiunge Messa: «Adesso il passaggio pedonale è stato separato da quello riservato ai veicoli. Intanto abbiamo anche approvato il progetto esecutivo per l’ampliamento della mensa alla scuola di Madonna dei fiori, i cui lavori – che non intralciano la normale attività didattica – saranno avviati a settembre».

E poi conclude: «Quello estivo è stato sicuramente un periodo proficuo per l’edilizia scolastica. Vorrei ancora una volta ringraziare per la loro fattiva collaborazione, genitori, volontari, insegnanti, cantonieri e uffici comunali: facendo sinergia siamo riusciti a effettuare una serie di piccole sistemazioni che renderanno i plessi più accoglienti, anche ottimizzando gli spazi». In effetti nella scuola di via Marconi è stato recuperato un vano interrato che servirà come deposito per materiali didattici; i cantonieri comunali hanno poi posizionato uno strato di lana di roccia nel sottotetto di via Ospedale per garantire maggior resa termica.

bra cantiere scuola

Commenta l’assessore all’istruzione Gianni Fogliato: «La nostra attenzione per l’ambiente scolastico è sempre al massimo, i bambini trascorrono lì la maggior parte della giornata e quindi devono avere luoghi sicuri, idonei, decorosi».

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba