Ultime notizie

La Regione non molla la Fiera

Ente fiera del tartufo, le novità rinviate al 2017

TARTUFO Franco ha quarantasette anni e una piccola bottega di prodotti enogastronomici in centro. «L’estate è stata positiva, con una forte presenza di turisti stranieri. Non si sono raggiunti i picchi autunnali, ma è positivo che anche nel periodo di media stagione la città sia popolata da un buon numero di turisti. Ora attendiamo i visitatori della Fiera del tartufo, anche se temiamo che la manifestazione possa essere condizionata dai tagli ai finanziamenti pubblici».

La preoccupazione di Luigi è comune ad altri esercenti e produttori della zona, che, dando seguito ad alcune voci circolate nei giorni scorsi, temono decurtazioni tali da compromettere la buona riuscita della rassegna numero 83.

Gli organizzatori hanno predisposto il programma senza sapere con esattezza a quanto ammonteranno i contributi, ma forti delle rassicurazioni provenienti dalla Regione, che, stanziando ogni anno una cifra vicina ai 150 mila euro, ha rappresentato fin qui il sostegno principale.

fiera del tartufo

L’assessore regionale Alberto Cirio ha assicurato che la Regione confermerà i finanziamenti erogati in passato. «Nonostante le difficoltà legate alla crisi economica, la Regione prevede di confermare il valore complessivo della sponsorizzazione per la Fiera del tartufo. Questo perché la manifestazione albese e, più in generale, le iniziative legate al tartufo sono troppo importanti per l’economia, specie in un momento in cui alcuni settori sono in difficoltà». Le rassicurazioni di Cirio vanno oltre. «La Regione si assumerà nuovi oneri: con la reintroduzione del sostegno economico alle fiere, previsto dalla neonata Consulta per la valorizzazione del patrimonio tartufigeno piemontese, la Fiera di Alba beneficerà di un ulteriore contributo di 17 mila euro e di altri finanziamenti regionali che si concretizzeranno con l’organizzazione di iniziative collaterali di promozione turistica, come le conferenze di presentazione in hotel di Milano e Roma e l’inaugurazione internazionale a New York, alla cui organizzazione sta lavorando l’assessore albese Paola Farinetti», ha detto Cirio, il quale ha annunciato che la Regione tornerà anche a sostenere l’Asta mondiale del tartufo.

Enrico Fonte

Banner Gazzetta d'Alba