Ultime notizie

Nella zona della Rocca rilancio del commercio

COMMERCIO L’ex allievo belga dell’Università del gusto di Pollenzo, che appartiene ad una famiglia di origini nobiliari, prima dell’inverno trasformerà il vecchio bar Alfieri di piazza XX settembre, in una nuova attività, sempre nel campo della ristorazione, che prevede la somministrazione di molti cibi tutelati dai presìdi Slow Food.

E la nuova pizzeria di Gennaro Esposito – nata sulle ceneri del pub Red House – ha un elevatissimo numero di clienti che ogni sera affollano il locale e il dehors.

bra rocca

Intanto ha riaperto i battenti il ristorante-vineria Garibaldi e a giorni è atteso il battesimo del primo ristorante di pesce, che sorgerà sotto l’ultima campata dell’Ala, proprio nei luoghi dove storicamente questo alimento veniva venduto. E che al suo interno è rivestito tutto di marmo bianco.

Quella che rischiava di spopolarsi – la Rocca braidese, ovvero la parte alta della città – nel giro di poche settimane è rinata a nuova vita.

Commenta il primo cittadino Bruna Sibille: «Sono molto contenta che il commercio braidese stia vivendo un momento di ripresa, anche in un periodo in cui le notizie per la nostra economia nazionale non sono così allettanti. Curioso che gli imprenditori i quali entrano in gioco siano dei giovani e che ci sia anche questo neolaureato belga, il quale ha deciso di rimanere a Bra per avviare la sua attività». Il direttore dell’Ascom Luigi Barbero aggiunge: «Una zona, quella della Rocca, che aveva vissuto momenti poco felici, con tante chiusure di esercizi commerciali. Adesso c’è questa significativa ripresa, che l’Ascom ha seguito con molto interesse, fornendo anche tutta la collaborazione del caso a questi giovani».

E l’assessore al commercio Massimo Borrelli conclude: «Sono tutti giovani dinamici, con tanta voglia di fare. È questo infatti l’identikit di chi investe idee e denari nelle operazioni di restyling o riaperture in una zona della città tra le più belle. I loro contributi servono ad aumentare ulteriormente la già elevata qualità dell’offerta nei settori della ristorazione e dei bar». Unanimi i commenti, affidati al web, dei due nuovi locali, che il popolo della rete valuta come “eleganti, informali, con proposte per tutti i gusti e un’ampia scelta di vini”.

Valter Manzone

Banner Gazzetta d'Alba