Ultime notizie

Nuovo anno accademico a Fossano

Lunedì 23 settembre l’Istituto superiore di scienze religiose (Issr) di Fossano ha riaperto i battenti per un nuovo anno accademico. È possibile iscriversi durante tutto il mese di settembre; informazioni sul calendario, l’offerta formativa e l’orario della segreteria sono rintracciabili consultando il sito www.stiissrfossano.it.

seminario issr Fossano

Un centinaio di studenti, provenienti dalla provincia di Cuneo (e oltre…), si ritrova per riprendere la partecipazione ai corsi, la preparazione agli esami, il perfezionamento del percorso svolto con la discussione della tesi. Esattamente come accade per qualunque istituzione universitaria. Infatti pure l’Issr di Fossano ha aderito – insieme a tutte le Facoltà teologiche e gli Istituti di formazione superiore cattolici – al cosiddetto “processo di Bologna”, ovvero il lungo e articolato cammino con il quale, a livello europeo, ci si impegna a qualificare sempre meglio e a offrire un respiro internazionale agli studi di tipo universitario, in ambito sia statale sia non statale. Per questo da alcuni anni anche l’Issr si è strutturato in un triennio di primo livello, al termine del quale si può conseguire la laurea in scienze religiose, e un biennio specialistico, che giunge a conferire la laurea magistrale in scienze religiose.

Si tratta di un percorso serio, impegnativo, ma proprio per questo affascinante, che raccoglie in pieno la sfida di coniugare la fede cristiana con la complessa cultura contemporanea. A questo obiettivo mira l’acquisizione di una competenza adeguata nell’interpretazione scientifica dei testi biblici, nella comprensione critica dei principali documenti della Tradizione, nella rilettura della realtà umana alla luce dell’esperienza cristiana in dialogo con le altre fedi religiose e con i differenti saperi, in particolare la filosofia, la psicologia e la sociologia.

Il ciclo di studi conferisce i titoli necessari per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado: la nuova “Intesa” siglata nel giugno 2012 tra il Ministero della pubblica istruzione e la Conferenza episcopale italiana stabilisce che a partire dal 2017 l’incarico per tale insegnamento potrà essere assegnato solo a chi è in possesso del titolo di baccellierato, licenza e dottorato in Teologia oppure della laurea magistrale in Scienze religiose.

Don Duilio Albarello, Direttore Issr di Fossano
Don Duilio Albarello, Direttore Issr di Fossano

Tuttavia, è possibile anche partecipare come studente uditore a uno o più corsi: per approfondire in maniera più consapevole la propria esperienza di fede, o per dare maggiore solidità e profondità al cammino personale di ricerca di un senso valido per la propria esistenza. Segnaliamo in particolare il corso monografico tenuto dal prof. don Carlo Isoardi sul tema “Coscienza credente e fede di Gesù”, il sabato pomeriggio dalle 16.30 alle 19 a partire dal 28 settembre sino al 21 dicembre 2012.

 

L’Issr di Fossano rappresenta una risorsa culturale per il nostro territorio, tanto per la comunità ecclesiale quanto per la realtà civile. La nostra buona speranza è che tale risorsa possa davvero essere sempre più conosciuta e condivisa.

Don Duilio Albarello, Direttore Issr di Fossano

Banner Gazzetta d'Alba