Ultime notizie

Oltre 100 portoni si aprono ai turisti

MANIFESTAZIONI Come di consueto il ricco settembre braidese si conclude con Da cortile a cortile, l’itinerario enogastronomico – giunto alla sua diciannovesima edizione – che domenica 29 consentirà alle centinaia di partecipanti che sempre accorrono all’evento di gustare i piatti della tradizione e nel contempo di riscoprire gli scorci più suggestivi della città della Zizzola.

bra da cortile a cortile

Negli oltre 100 cortili allestiti per l’occasione i visitatori troveranno spazi dedicati all’arte, alla musica o alla riscoperta delle tradizioni, oltre ovviamente ad alcuni esempi della cucina tipica di questo angolo di Piemonte. Così si potrà gustare l’inimitabile salsiccia di Bra accompagnata da focaccia e frittata con cipolle di Tropea, i rinomati peperoni di Bra con salsa e insalatina di toma, sedano e noci, il caratteristico bagn’ntl oli con le verdure degli orti braidesi, gli agnolotti della nonna ris e coi, il trionfo di carni del bollito misto alla piemontese, il plateau di formaggi con miele e, per chiudere in dolcezza, la torta di nocciole e le golose tentazioni di Baratti & Milano. Due le partenze programmate, alle 12 o alle 13, da piazza Roma.

I biglietti per partecipare all’itinerario enogastronomico, al costo di 28 euro a persona (scontato a 12 euro per i ragazzi fino ai 12 anni e a 24 euro per chi arriva con il treno), sono prenotabili sul web, a prezzo decrescente al salire delle prenotazioni, all’indirizzo www.braeventiticket.it, oppure telefonicamente presso l’Ufficio turismo e manifestazioni del Comune, allo 017243.01.85.

Accanto al tour classico, quest’anno prenderà il via anche Da cortile a cortile ragazzi, appuntamento organizzato dai giovani del Consiglio comunale dei ragazzi di Bra e rivolto alla fascia tra i 6 e i 14 anni. Per loro l’appuntamento è alle 10 davanti al Movicentro per un aperitivo di benvenuto, visita guidata alla città, pranzo, visita al Museo del giocattolo con animazione; quota di partecipazione 10 euro, tutto compreso. Prenotazione consigliata allo 0172-43.01.85. La giornata offrirà anche musei a porte aperte, il mercatino dell’enogastronomia di qualità e acquisti a prezzi speciali sulle bancarelle dei negozi del Centro commerciale naturale grazie all’iniziativa Desbarasuma. In piazza Spreitenbach e piazza XX settembre Sport in piazza porterà in scena l’attività delle associazioni sportive cittadine, che offriranno a tutti la possibilità di cimentarsi con il movimento e vincere premi e gadget in palio. Le note saranno infine le protagoniste della barocca piazza Caduti per la libertà: alle 12 aperitivo in musica con la banda cittadina Giuseppe Verdi e alle 17 Peppe Columbro in concerto con Lo chiamavano Peter Pan.

ro.bu.

Banner Gazzetta d'Alba