Ultime notizie

Fanfara dei Carabinieri in concerto in San Domenico

La Fanfara del III battaglione Carabinieri Lombardia sabato 12 ottobre, alle 21, terrà un concerto nella Chiesa di San Domenico. Il programma dei 30 musicisti, diretti dal maresciallo Andrea Bagnolo, sarà dedicato alla ricorrenza del decennale dei caduti di Nassiriya. La Fanfara nasce nell’inverno del 1946 e da subito le vengono affidati compiti di carattere artistico per dare un tono di maggior solennità a parate e cerimonie militari. Nel tempo il livello musicale del complesso bandistico si è elevato.

Oltre ai diversi impegni affrontati in ambito nazionale, la Fanfara vanta anche numerosi interventi all’estero: tra questi le tournée in Germania, Spagna, Francia, Bulgaria, nel Liechtenstein e la partecipazione all’Expo 2010 a Shanghai in occasione della Festa della Repubblica.

fanfara carabinieri

La Fanfara è composta da trenta elementi ed è diretta dal maresciallo Andrea Bagnolo, che dopo aver frequentato il corso presso la Banda centrale dell’Arma dei Carabinieri a Roma è stato destinato dal Comando generale a questo incarico. Il Capo fanfara ha iniziato a studiare pianoforte in giovane età e qualche anno più tardi ha intrapreso lo studio del jazz e della composizione. Ha al suo attivo numerose composizioni originali e arrangiamenti per varie formazioni. Ha studiato e si è laureato ai conservatori Martini di Bologna e Frescobaldi di Ferrara.

Il concerto, con ingresso libero, sarà preceduto alle 18 dalla sfilata della Fanfara dal Comando della Compagnia Carabineri di Alba, da via Carlo Alberto Dalla Chiesa a piazza Risorgimento.

La serata è stata organizzata dall’Agimus Acaja, Langhe e Roero in collaborazione con il Comune di Alba e la Compagnia albese dell’Arma. L’Agimus è un’associazione musicale che ha lo scopo di rendere possibile non solo l’avvicinamento alla musica per le nuove generazioni in modo semplice ed efficace, ma anche dare la possibilità ai nuovi musicisti di poter entrare nel mondo del lavoro.

Cinzia Grande

Banner Gazzetta d'Alba