Ultime notizie

Il programma della settimana

Fermato romeno con oltre 14 kg di tartufi bianchi non certificati in auto

VENERDÌ 18 OTTOBRE

Centro storico, dalle 17 alle 20: Open Alba, degustazioni gratuite, musica e incontri con i produttori in collaborazione con i negozi e l’Associazione commercianti albesi.

 

SABATO 19 OTTOBRE

Centro storico, dalle 20.30 a mezzanotte: Il Baccanale del tartufo. La città è riallestita in una versione medievale e i borghi propongono specialità gastronomiche.

 

DOMENICA 20 OTTOBRE

Centro storico, dalle 10 alle 19: Il Borgo si rievoca. Rappresentazionedi vita medievale con la possibilità di gustare vini e piatti di Langhe e Roero.

 

SABATO 19 E DOMENICA 20 OTTOBRE

Palazzo Giacomo Morra, piazza Medford, dalla 10 alle 19: Palazzo del gusto. Ore 16: Wine tasting experience – sabato in inglese, domenica in italiano – I cru del Barbaresco (www.fieradeltartufo.org). Sabato, ore 11: Foodies moments, Elide Mollo con il coniglio dus e brusc (agrodolce) al cacao con crema di patate rosse e castagne glassate e tartufo bianco; domenica, ore 16: Foodies moments junior Mani in pasta: corso di cucina gratuito per bambini dai 3 ai 14 anni. Su prenotazione: Analisi sensoriale del tartufo con un giudice dell’Organizzazione internazionale assaggiatori di tartufo (Oiat).

Cortile della Maddalena, dalle 9 alle 20: Mercato mondiale del tartufo, AlbaQualità. Vendita delle trifole e dei prodotti enogastronomici dell’albese. Ingresso: due euro (gratis sotto i 15 anni).

Piazze e vie della città, dalle 10.30: Mercato ambulante, Mercato della terra Campagna amica (quest’ultimo solo la domenica).

 

DOMENICA 20 E LUNEDÌ 21 OTTOBRE

Palazzo delle mostre e dei congressi, piazza Medford ore 11: Foodies moments Incontri con la tradizione: i cuochi Marisa Asola e Stefano Paganini propongono un mini corso sulla preparazione di piatti piemontesi come tajarin e ravioli al plin.

ALBA SOTTERRANEA

Sabato e domenica, con turni a ogni ora dalle 11 alle 18, è possibile partecipare (con un minimo di 15 persone) al tour in tre tappe in luoghi archeologicamente rilevanti della città, guidati da un archeologo professionista. Il ritrovo è davanti all’Ente turismo, in piazza Risorgimento (www.ambientecultura.it).

Banner Gazzetta d'Alba