Il Vescovo ai sindaci del Roero: «Ascoltate la gente»

CORNELIANO Giovedì 10 ottobre, si è tenuto l’incontro tra i sindaci della Vicaria del Roero e monsignor Giacomo Lanzetti, nel salone parrocchiale cornelianese. Presenti i 9 primi cittadini della Vicaria, in rappresentanza delle 17 parrocchie. A presentare la zona e le problematiche che la riguardano è stato don Antonello Pellisseri, parroco di Monticello. La “padrona di casa”, il sindaco Alessandra Balbo, ha espresso la gratitudine dei nove primi cittadini roerini verso il Vescovo augurando che la visita pastorale sia di buon auspicio per i loro mesi di mandato, già appesantiti da congiuntura economica e vincoli del Patto di stabilità.

Il Vescovo ha invitato i sindaci ad agire seguendo alcune linee-guida: il rispetto e l’umiltà, la rettitudine e il disinteresse, sottolineando: «L’amministratore pubblico non deve essere “al di sopra”, ma “tra”: tutti gli sbagli nascono dalla mancanza di ascolto». Ai parroci l’invito è stato alla rettitudine e alla preghiera in quanto «è fondamentale agire con carità vedendo Gesù nel prossimo». Le conclusioni sono state affidate al sindaco di Montaldo, Luigi Giacone, che ha invitato il Vescovo e i parroci a una sempre maggiore collaborazione tra le Parrocchie e il Comune.

m.p.

[ngg_images gallery_ids=”172″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″] [ngg_images gallery_ids=”172″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails”]
Banner Gazzetta d'Alba