L’inaugurazione della Fiera minuto per minuto

Sul palco: Antonio Degiacomi (presidente Ente fiera) dialoga con Antonio Paolini (giornalista) ed Ezio Falco (presidente fondazione Crc).

Al Teatro sociale di Alba è in corso la cerimonia di inaugurazione della Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba.

Alcuni punti salienti dei discorsi e di quanto accade, inviati in redazione dal condirettore Maria Grazia Olivero.

5.30 Avvio con il saluto di Antonio Degiacomi, presidente dell’Ente Fiera albese

5.48. Luigi Barbero, presidente dell’Ente turismo: «Abbiamo una seconda alta stagione… in estate. In Piemonte emergono Torino e Alba».

5.55: Ezio Falco, presidente fondazione CrC: «Chiamarla crisi è riduttivo, quindi è tempo di scelte difficili per la fondazione».

6.05: La Bela trifolera porta i tartufi sul palco, ma non sa quanto pesano. Sul palco anche i volontari dei Borghi che compongono la Giostra delle cento torri.

cuochi sul palco

6.07: i cuochi Gemma Boeri e Enrico Crippa salgono sulla scena per essere intervistati da Antonio Paolini.

6.14: Finito il filmato, iniziano i ricordi. Gemma iniziò a lavorare in cucina a dieci anni, Crippa a 14.

6.15: Ancora memorie… di tajarin e risotto.

6.15: Entrambi gli chef dicono di non avere piatti simbolo. Crippa ama i dolci.

6.16: «Mi dava fastidio utilizzare i tartufi», parola di Gemma.

6.17: Gemma sostiene di non essere una cuoca, ma una casalinga.

6.23: L’intervista è terminata. I sindaci di Langhe e Roero salgono sul palco. Maurizio Marello rimane in piedi a causa, dice, della pancia.

inaugurazione fiera1

6.40: Dal palco il Sindaco albese esprime il suo rammarico verso il Governo che ha penalizzato il Tribunale di Alba; alle sue spalle i presidenti di Regione, Roberto Cota e provincia, Gianna Gancia.

new york

6.50: da New York in collegamento diretto l’assessore albese alla culturaPaola Farinetti e l’assessore regionale al turismo Alberto Cirio salutano la Fiera assieme a Lidia Bastianich cuoca, scrittrice e conduttrice tv a cui è stato assegnato il diploma di ambasciatore del tartufo nel mondo, lo stesso riconoscimento andato lo scorso anno ad Arturo Brachetti.

taglio nastro teatro

7.10: doppio taglio del nastro per la Fiera del tartufo 2013. a New York e ad Alba, in teatro, con  tutti i sindaci del territorio sul palco.

Banner Gazzetta d'Alba