Malattie rare, un corso di aggiornamento ad Alba

ALBA Anche per il 2013 l’Asl  Cn2, con il suo Centro cefalee organizza il corso sulle malattie rare, con particolare attenzione a quelle correlate alla cefalea. Si svolgerà ad Alba nella sede della Banca d’Alba, via Cavour 4, sabato 12 ottobre. Il corso su “Le malattie sempre meno rare della medicina moderna” si incentrerà principalmente sulle malattie ematologiche rare, correlate al dolore addominale, con approfondimento specifico sulle porfirie e altre patologie rare addominali del bambino, e sulle nuove malattie auto infiammatorie e immunitarie.

Gli argomenti saranno contestualizzati nell’ottica di una più vasta valutazione delle cefalee complesse, patologia invece diffusa nella popolazione generale e con disabilità importante, come sottolineato già negli anni scorsi dall’Organizzazione mondiale della sanità.

È importante sottolineare come sia difficile in questi tempi di ristrettezza economica poter organizzare questa tipologia di eventi, e come gli sforzi fatti dagli altri organizzatori Fondazione Banca d’Alba e dell’associazione Rarecef onlus, così come dai finanziatori  Fondazione Elena e Gabriella Miroglio onlus e la ditta farmaceutica Shire, siano indispensabili e grandemente apprezzati.

 

Banner Gazzetta d'Alba