Priorità: i giovani e opere per una città più vivibile

CANALE Il Consiglio comunale, il 25 settembre, si è aperto con la richiesta di rettifica da parte del gruppo di minoranza Canale nel cuore in merito alla votazione effettuata dal gruppo relativa all’approvazione del progetto preliminare della variante parziale n.18 al Piano regolatore comunale. In particolare, nella stesura del verbale successivo al Consiglio, era stata riportata l’astensione della minoranza, mentre il loro voto era contrario.

Secondo punto all’ordine del giorno la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e la salvaguardia degli equilibri di bilancio. L’Ufficio finanziario ha accertato che le previsioni di bilancio sono coerenti con gli obiettivi del Patto di stabilità interno e non ci sono debiti fuori bilancio. Il rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2012 si è chiuso con un avanzo di amministrazione di 897.275,61 euro.

«Il servizio finanziario ha effettuato una ricognizione di tutti i capitoli del bilancio, sia relativi all’entrata che alla spesa; tale ricognizione non è stata facile, in quanto per il 90% le nostre entrate correnti sono di natura tributaria. In questi giorni il legislatore ha disposto l’eliminazione della prima rata Imu per l’abitazione principale (esclusi castelli e ville di lusso) e per i terreni agricoli; noi avevamo previsto un’entrata rispettivamente di 160.000 euro e 90.000 euro. A oggi non è stato ancora previsto quanto e in che modo ci verrà rimborsato questo mancato importo», ha detto il sindaco Silvio Beoletto.

Il capogruppo di maggioranza, Giorgio Garelli, ha effettuato una ricognizione delle attività svolte, riassumendo: «l’Amministrazione, dopo aver focalizzato l’attenzione sugli anziani, con la realizzazione della Cittadella della salute e del nuovo Centro anziani, e sui più piccoli, con la creazione dell’asilo nido, intende rivolgere un occhio di riguardo ai giovani, a partire dalla scuola per arrivare alla costruzione di nuovi centri ricreativi e sportivi (Palagiovani). Accanto a ciò», ha detto il capogruppo, «prosegue la realizzazione del Centro benessere. Particolare attenzione è stata rivolta alle opere su strade extraurbane; come la rotatoria di intersezione tra corso Alba e la strada regionale 929 (di cui parliamo nell’articolo a fianco, ndr). Non abbiamo la pretesa di risolvere tutti i problemi ma siamo consapevoli che la realizzazione delle opere messe in cantiere potrà rendere la nostra cittadina più vivibile e accogliente».

Il capogruppo di minoranza, Marco Monchiero, nell’annunciare il voto contrario del gruppo, ha rivolto all’Amministrazione alcune raccomandazioni. Una di queste riguarda la scuola dell’infanzia statale: «Abbiamo più volte sollecitato l’ampliamento dei locali affinché si possa ottenere l’istituzione di una quarta sezione, quanto mai necessaria. Raccomandiamo all’Amministrazione di attuare le necessarie modifiche al bilancio e alla programmazione triennale affinché si possa subito iniziare la progettazione nella speranza di avere i locali pronti per il settembre 2014».

e.c.

Banner Gazzetta d'Alba