Alba: aperto il convegno La forza dell’attesa. Beppe Fenoglio 1963-2013

Edoardo Borra, Margherita Fenoglio e Maurizio Marello
Edoardo Borra, Margherita Fenoglio e Maurizio Marello

Nell’Auditorium della fondazione Ferrero di Alba si è aperto il convegno di studi La forza dell’attesa. Beppe Fenoglio 1963-2013. All’incontro presentato da Edoardo Borra è intervenuto sindaco Maurizio Marello insieme all’assessore comunale alla cultura Paola Farinetti.

«Questo convegno – ha dichiarato Maurizio Marello – rappresenta il momento più alto di questo anno di celebrazioni dedicate al cinquantenario dalla scomparsa di Beppe Fenoglio. Un 2013 che ha avuto momenti di spicco come la mostra Portraits con i ritratti di Paolo Galetto nella chiesa di San Domenico e altri momenti meno noti ma non meno importanti insieme a sorprese di rilievo. Un anno di eventi che ha confermato la centralità di Fenoglio come scrittore del Novecento, sancita da un interesse sempre più grande intorno alla sua figura. Lo dice il centro studi presieduto da Margherita Fenoglio e diretto da Giulio Parusso frequentato da moltissimi giovani interessati all’opera di Fenoglio ma anche la popolarità dello scrittore,  conosciuto pure all’estero. Il titolo del convegno mi è piaciuto molto: mi ha ricordato le molte opere di Fenoglio legate alla lotta partigiana. Ringrazio la fondazione Ferrero che quest’anno compie trent’anni ed è una risorsa culturale straordinaria per la nostra città. Siamo davvero fortunati ad avere questo luogo importante per lo stare insieme e per la formazione».

All’incontro è intervenuta anche la figlia dello scrittore, Margherita, che ha ringraziato persone e enti impegnati per commemorare il padre, in particolare Giulio Parusso e l’Amministrazione. L’assessore Farinetti «si è spesa moltissimo in questi anni facendo molte cose davvero belle come la Maratona fenogliana ed altri eventi, coinvolgendo ragazzi delle scuole medie ed elementari sulle letture di brani di opere di mio padre in tantissime occasioni».

Alle 21 nell’Auditorium della Fondazione il concerto-spettacolo ad ingresso gratuito “Jose e Davide”, una suite di nove canzoni composta dal cantautore albese Mauro Carrero sull’opera fenogliana. Sul palco, oltre a Carrero, suoneranno i musicisti Maurizio Bongioanni, Stefano Sibona, Stefano Ghione, Andrea Gavuzzo accompagnati dalla voce narrante di Paolo Tibaldi.

Il convegno introdotto e coordinato da Valter Boggione dell’Università di Torino proseguirà domani, sabato 16 novembre secondo il seguente programma.

Sabato 16 novembre. Ore 9.30: Presiede Giorgio Barberi Squarotti. Interventi. Veronica Pesce: Alle origini del paesaggio fenogliano: il Quaderno Bonalumi; Fabio Prevignano: «Togliamoci dal sole»: luce, ombra e cromatismo ne La paga del sabato e in alcuni racconti di Beppe Fenoglio; Sergio Givone: Etica e natura nel Partigiano Johnny; Alessandro Martini: «It’s a long way to Alba»: Primavera di bellezza 1, la Storia, il romanzo; Laura Aldorisio: Tre nuove lettere di Beppe Fenoglio a Giovanni Battista Vicari; Alessandro Tamburini: Un esordio troppo avanzato. La visione della guerra nei primi racconti di Beppe Fenoglio; Intervento di Marisa Fenoglio.

Banner Gazzetta d'Alba