“Bottari Lattes” ed Enologica di Alba: una convenzione nel nome di Cavour e del suo vigneto

ALBA Ha preso il via la collaborazione tra la fondazione “Bottari Lattes” e l’Enologica di Alba. Le due realtà langarole metteranno a disposizione le proprie esperienze per attuare diverse iniziative sul territorio: intraprendere attività di studio e ricerca, ideare proposte culturali e letterarie, promuovere lo storico Vigneto di Cavour che cinge il castello di Grinzane, gestito proprio dalla scuola superiore “Umberto I”. L’accordo è stato formalizzato in una convenzione, firmata  lo scorso 18 ottobre.

La fondazione Bottari Lattes” coinvolgerà gli allievi e il personale dell’Enologica nelle iniziative culturali, organizzerà eventi e promuoverà attività di studio e ricerca sul mondo del vino, sul vino nella letteratura e sulle tradizioni, le storie dei popoli e dei territori in cui la viticoltura ha avuto forti implicazioni culturali. Inoltre, la Fondazione inserirà gli studenti della scuola enologica nelle giurie scolastiche del Premio “Bottari Lattes Grinzane” e programmerà visite guidate al Vigneto Cavour.

L’Enologica, da parte sua, metterà a disposizione i locali e le attrezzature della struttura e fornirà il supporto tecnico professionale in occasione degli eventi organizzati in collaborazione tra i due enti. Con le uve provenienti dal Vigneto di Cavour l’”Umberto I” produrrà appositamente per la Fondazione il Barolo Docg, a partire dall’annata 2010, che sarà personalizzata con etichette dedicate a Mario Lattes e sarà offerto agli ospiti e al pubblico delle iniziative culturali, artistiche e musicali promosse dall’ente monfortese. Inoltre, sul territorio saranno esposti cartelli informativi sul vigneto, che riporteranno i loghi dei due enti e la dicitura: “Vigneto di Cavour, conduzione a cura dell’Istituto di istruzione superiore di Stato “Umberto I” di Alba, sezione associata di Grinzane Cavour e custodia morale della fondazione Bottari Lattes”.

Banner Gazzetta d'Alba