Alba: tornano i contributi del progetto “Emergenza casa”

ALBA Torna nel Capoluogo delle Langhe il progetto “Emergenza casa”, promosso e finanziato dalla fondazione Crc in collaborazione con il Comune di Alba, il consorzio socio-assistenziale “Alba, Langhe e Roero” e la Caritas diocesana. L’edizione del 2014, come già accaduto in passato, si rivolge in particolare a nuclei familiari a rischio sfratto o comunque con difficoltà nell’affrontare le spese di locazione a causa della crisi e di situazioni di disoccupazione, mobilità, precariato o cassa integrazione.

L’iniziativa prevede la concessione di un contributo massimo di 1.500 euro che verrà assegnato, fino all’esaurimento dei fondi, a chi sottoscriverà un “patto di solidarietà”. L’obiettivo infatti è di aiutare le famiglie a superare la difficoltà economica temporanea.

Possono richiedere il finanziamento gli affittuari residenti ad Alba in possesso di un contratto di locazione regolarmente registrato e che abbiano all’interno del loro nucleo familiare uno o più figli o parenti a carico, oltre eventualmente al coniuge. Occorre poi non essere residenti in case popolari, non essere parenti (almeno fino al secondo grado) con il proprietario dell’alloggio, non possedere abitazioni, avere un Isee inferiore o uguale a 12 mila euro e non aver percepito il contributo nell’ambito delle precedenti edizioni del progetto “Emergenza casa”.

Il modulo da compilare per presentare la domanda è disponibile, a partire dal 7 gennaio, presso l’Ufficio Servizi sociali del Comune, situato in via Govone 11 (telefono: 0173-29.23.43). Nello stesso ufficio andrà presentata la richiesta compilata entro e non oltre il 28 febbraio 2014. Le domande verranno prese in esame da una commissione appositamente costituita, incaricata di valutare la situazione dei nuclei familiari richiedenti sulla base di criteri prestabiliti. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.comune.alba.cn.it.

Banner Gazzetta d'Alba