Maltempo: nevicate in corso sul Piemonte

neve-gazzMETEO L’arrivo del fronte perturbato sul Piemonte sta determinando le prime deboli nevicate sulle zone meridionali al confine con la Liguria.

Nelle prossime ore le nevicate sono previste in progressiva estensione al resto della regione. Fino alla mattinata di domani, giovedì 30 gennaio, sono attesi accumuli di circa 15-20 centimetri sulle zone a ridosso dell’Appennino e sulle pianure adiacenti, valori inferiori intorno ai 5-10 centimetri sulle pianure di torinese, novarese, vercellese e sulle zone più settentrionali.

Le precipitazioni persisteranno per tutta la giornata di giovedì 30 gennaio, con un’intensificazione nelle ore centrali, anche se la quota delle nevicate è prevista in rialzo fino ai 400-500 metri sulle zone a nord del Po. Sulle pianure settentrionali le precipitazioni, inizialmente nevose, tenderanno a trasformarsi in pioggia mista a neve, mentre su cuneese, astigiano e alessandrino e sulla collina di Torino le nevicate proseguiranno con ulteriori accumuli intorno ai 10-15 centimetri a fine giornata, con punte localmente superiori.

Arpa Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba