Ultime notizie

Un totem per i turisti

TREZZO TINELLA Il Consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione, che pareggia a 695.047,00. «Per il 2014 sono previsti significativi progetti, alcuni dei quali già finanziati. Tra questi il nuovo punto informativo, informatizzato, che verrà posizionato all’ingresso del paese», spiega il sindaco Mario Viazzi. Il progetto prevede la sistemazione dell’area con la creazione di una zona di sosta e l’installazione di un totem multimediale. Verrà realizzata una pavimentazione in ghiaia e, a sostegno della scarpata, sarà realizzato un muro di contenimento in pietra locale. Sul sito verrà posizionata una capanna in legno e con copertura in coppi, con una recinzione a protezione. All’interno verrà collocato il totem multimediale collegato a Internet. Il progetto si inserisce nel nuovo programma di sviluppo locale del Gal “Colline da vivere: relazioni in Langhe e Roero”, che punta ad aumentare l’attività turistica delle zone rurali del territorio.

Nel corso dell’anno proseguiranno anche i lavori all’edificio di proprietà del Comune situato nel centro del paese. Con un investimento di 60.000 euro verrà sistemato il locale utilizzato come magazzino dalla Protezione civile. Inoltre, in seguito a una raccolta di firme da parte dei giovani di Trezzo, verrà ampliato il campo di calcetto per adeguarlo alle misure regolamentari e poter, spiegano i ragazzi, organizzare partite e tornei con squadre dei paesi limitrofi.

Nel 2013 Trezzo ha anche aderito a un progetto turistico che prevede la realizzazione di un percorso di sentieri che collega i più importanti paesi vitivinicoli, in un contesto panoramico interessante sotto l’aspetto naturalistico, storico e culturale con realtà come “Cascina Langa” e il Pavaglione, descritte nei romanzi di Beppe Fenoglio. Il sentiero parte da borgata Monpiano, prosegue in direzione di Benevello, percorrendo la strada campestre sino al piazzale della “Donna di Langa”. Si può proseguire verso il Pavaglione e poi tornare verso il Bric Boscasso, il punto più alto del percorso, e continuare sino all’area della strada romantica. Si arriva poi al quadrivio Benevello-Mango e si prosegue su una stradina campestre, sino alle sorgenti del Cherasca per poi risalire sino a Monpiano.

«In collaborazione con l’associazione culturale La fonte del Tinella vogliamo anche creare uno spazio in ricordo della maestra Maria Revello, per tanti anni insegnante delle elementari di Trezzo», conclude il sindaco. Nei locali del municipio, verrà realizzato un archivio che raccoglierà materiale che la famiglia Revello ha donato al Comune. Verranno esposti e saranno consultabili vecchi libri, volumi, registri, e quaderni scolastici, che ripercorreranno una parte della storia del paese .

Silvana Fenocchio

Banner Gazzetta d'Alba