Monforte: vendute le ex carceri

MONFORTE È stato venduto a un privato l’immobile delle ex carceri, di proprietà comunale, sito nel centro storico in piazza d’Assi. L’asta pubblica si è conclusa con l’assegnazione a 130 mila euro, ovvero con un incremento di mille euro sul prezzo a base d’asta.

La struttura risale al 1400 e al 1500 (la parte inferiore è la più antica). Era da tempo in vendita dal momento che il Comune non era nelle condizioni di far fronte alle ingenti risorse necessarie per la radicale ristrutturazione richiesta dalle attuali condizioni dell’edificio.

monforte ex carceri

L’immobile era stato messo all’asta dopo aver ottenuto il nullaosta dalla Soprintendenza, al cui parere il fabbricato di piazza d’Assi è soggetto, trattandosi di un immobile di interesse storico. La stessa Soprintendenza ha però stabilito vincoli ai quali attenersi. Una volta ristrutturato, parte della loggia superiore dell’edificio rimarrà a uso pubblico, rendendo possibile a tutti la fruizione di un luogo di rilievo per la storia del paese.

Il ricavato della vendita è stato destinato a coprire parte dei fondi investiti in interventi di riqualificazione del centro storico.

Elisa Pira

Banner Gazzetta d'Alba