Ultime notizie

Alba a debito zero può investire

Alba: è possibile riaccendere il riscaldamento fino a lunedì 2 maggio

LA BUONA NOTIZIA «Per la seconda volta Alba è riconosciuta dallo Stato un Comune virtuoso». Sono le prime parole del sindaco Maurizio Marello alla tanto attesa notizia proveniente da Roma che non solo certifica il buon lavoro svolto nel settore finanziario ma assicura un nuovo bonus fiscale – dopo quello concesso nel 2012 –­ che potrebbe dare respiro al settore edilizio. Sotto le torri si parla del riconoscimento da alcuni mesi, ovvero da quando il Governo, nell’ambito del decreto “del fare”, aveva attribuito la “virtuosità” ai Comuni, come Alba, che avevano adottato in via sperimentale il nuovo sistema contabile nazionale, promettendo di assegnare loro un premio.

Un primo premio era arrivato a fine dicembre 2013: uno sconto sul Patto di stabilità con una maggiore possibilità di spesa di 150 mila euro. Una beffa, in realtà, visto che la comunicazione ministeriale in cui si annunciava il bonus era giunta ad appena tre giorni dalla scadenza entro la quale occorreva spendere la cifra. Nel 2014, però, le cose andranno diversamente. Conferma il sindaco: «Il Ministero dell’economia e delle finanze emanerà a breve il decreto necessario per premiare Alba e gli altri Comuni che hanno sperimentato, non senza difficoltà dal punto di vista organizzativo e lavorativo, la nuova contabilità obbligatoria a partire dal 2015».

La speranza degli amministratori albesi era di veder azzerato l’obiettivo del Patto di stabilità (la cifra che occorre risparmiare prima di poter effettuare qualsiasi tipo di investimento), ammontante a 2,8 milioni di euro. Il Governo non è stato così generoso ma lo sconto è comunque importante. «L’obiettivo del Patto di stabilità comunale verrà ridotto da 2,8 a circa 1,3 milioni di euro, una somma che dovremmo riuscire ad accantonare facilmente. Di conseguenza, gli investimenti potranno partire prima rispetto allo scorso anno, quando i cantieri vennero avviati in autunno, dopo l’intervento della Regione», spiega il sindaco Maurizio Marello, che ha già in testa il nuovo calendario delle opere pubbliche.

«Nel giro di un mese potrebbero essere avviati gli interventi per la ristrutturazione di piazza San Francesco e per la sistemazione di via Franco Centro, con un investimento complessivo di circa 400 mila euro. Nei prossimi giorni illustreremo gli interventi agli esercenti». Per le altre opere programmate, tra cui la scuola media della Moretta (4 milioni di euro), bisognerà pazientare, ma non manca la fiducia, perché tra marzo e aprile potrebbe arrivare la regionalizzazione del Patto di stabilità, che nel 2013 garantì una maggiore possibilità di spesa pari a 2,6 milioni.

 Enrico Fonte

Banner Gazzetta d'Alba