Bra: il Consiglio dei ragazzi raccontato dai ragazzi

BRA consiglio ragazziBRA. La seconda seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi si è svolta venerdì 14 febbraio in Comune con luci spente, per sensibilizzare tutti, in occasione della giornata “M’illumino di meno”, sulla necessità di risparmiare energia soprattutto elettrica come ci ha spiegato il sindaco nel suo saluto iniziale. A tale scopo è stato distribuito un promemoria molto utile, affinché ognuno possa dare il proprio contributo con piccoli gesti nella vita quotidiana.

Inoltre è stato sottolineato come anche un uso più ridotto delle auto a favore di spostamenti a piedi possa ridurre l’inquinamento. E’ stato addirittura formato a Bra un gruppo di persone (hanno iniziato in quattro e ora sono in cento) che semplicemente camminano insieme: si ritrovano due volte alla settimana e in un anno hanno percorso 827 chilometri sempre effettuando percorsi diversi all’interno della città.

Ci è poi stato consegnato un volantino che illustra il progetto “Ecocell”: ha come obiettivo il corretto smaltimento di telefoni, batterie ed accessori, che, se portati presso i punti di raccolta, permetteranno di devolvere dei soldi all’associazione “Medici senza frontiere”.

Altro argomento è stato informare tutti i ragazzi sulle prossime gare di Baskin, che si svolgeranno a Bra presso il Palasport il 30 marzo. E’ una disciplina nella quale la città di Bra è seconda a livello nazionale e che è nata dall’idea di un genitore desideroso di fare giocare i suoi due figli, di cui uno disabile, insieme. Si tratta di una forma di basket in cui alcune regole permettono a normodotati e disabili di praticare sport insieme, ognuno secondo le proprie capacità.

Successivamente due giovani ristoratori (la proprietaria del ristorante Battaglino e il proprietario della Boucheria) hanno spiegato come la loro attività stabilisca un contatto diretto con le persone, contribuisca a rendere Bra una città viva e permetta di far conoscere sia i nostri cibi tipici, sia quelli del Mediterraneo.

Questa seduta è stata un’ottima occasione per ricevere spunti di comportamento che possono aiutarci a vivere meglio.

Marco Tempesti e Lorenzo Cane

Banner Gazzetta d'Alba