Ultime notizie

Meteo: a gennaio piogge eccezionali in Piemonte

pioggia_corbisMETEO A gennaio 2014 in Piemonte si sono osservate precipitazioni molto al di sopra della media climatica 1971-2000, con un’anomalia di segno positivo del 94 per cento e con 15 giorni piovosi, rispetto ai 9 medi del periodo.

In generale il mese, tendenzialmente il più secco dell’anno, si pone al quarto posto tra i più piovosi degli ultimi 57 anni, dopo gennaio 1994, 1996 e 1978, con precipitazioni cumulate medie sulla regione di 121 mm, pari al 95° percentile. I giorni di precipitazioni intense, ovvero quelli che superano la soglia corrispondente al 95° percentile (8.1 mm), sono stati 5. Il giorno più piovoso è stato il 19 gennaio con 14.1 mm di media sul territorio regionale.

In tutte le province si è osservata un’anomalia di segno positivo e le precipitazioni cumulate più basse sono state nella provincia di Torino, con un aumento del 36,2 per cento, mentre quella più alta è stata registrata nella provincia di Novara con un’anomalia  positiva del 174,6 per cento.

Se a febbraio non piovesse nemmeno 1 mm, i valori di pioggia cumulata nella nostra regione rimarrebbero superiori alla media dei primi due mesi, ma per i prossimi giorni sono ancora previste piogge.

Questa anomalia positiva si inserisce in un contesto nazionale dove le precipitazioni sono state molto più abbondanti rispetto alla media climatica e in alcune regioni come la Liguria sono state raggiunti in un solo mese i valori di precipitazione annua. In quasi tutto il territorio nazionale sono stati registrati almeno 40 mm di pioggia e in Liguria, Toscana e Friuli sono stati raggiunti i 500 mm.

Arpa Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba