Turismo: il Piemonte presenta i suoi grandi eventi alla Bit di Milano

Turismo, in quattro mesi 1,7 milioni di visitatori italiani in Piemonte
Una delle immagini scelte dal sito www.bookingpiemonte.it per illustrare Langhe e Roero.

MILANO A poco più di un anno dall’apertura ufficiale dell’Expo 2015 il Piemonte si prepara ad offrire al pubblico internazionale dell’esposizione universale una straordinaria offerta di eventi e proposte turistiche.  Tra le novità principali presentata alla Borsa internazionale del Turismo di Milano  c’è il portale BookingPiemonte.it, piattaforma istituzionale che, accanto alla prenotazione alberghiera a tariffe vantaggiose, offre al turista numerosi servizi da aggiungere al proprio carrello online, rendendo tutte le eccellenze del territorio acquistabili con pochi semplici click.

Una delle immagini scelte dal sito www.bookingpiemonte.it per illustrare Langhe e Roero.
Una delle immagini scelte dal sito BookingPiemonte.it per illustrare Langhe e Roero.

Un focus importante è stato dedicato anche al turismo religioso: dalla Santa Sede ospite dell’edizione 2014 del Salone internazionale del libro in programma a Torino dall’8 al 12 maggio, ai luoghi natali di Papa Francesco, tra Portacomaro e le colline dell’Astigiano e delle Langhe. Protagonista anche il beato Alberione, che nel 1914 fondò in Piemonte la Società San Paolo: un centenario importante per i paolini di tutto il mondo.

Ad agosto, poi, avranno inizio le celebrazioni per il bicentenario della nascita di Don Bosco,  che dureranno 12 mesi e in occasione delle quali è in programma, tra aprile e giugno 2015, una nuova Ostensione della Sindone, oltre all’attesissima visita di Papa Francesco in Piemonte.

Sempre nel 2015 compirà duecento anni anche la Passione di Sordevolo, la spettacolare rappresentazione di teatro popolare che, da giugno a settembre, porterà in scena più di 400 attori e comparse.

E mentre sulle montagne piemontesi continua la stagione invernale, con oltre 1.300 chilometri di piste per tutti gli amanti della neve (www.piemonteneve.com), non mancheranno anche nel 2014 importanti eventi sportivi. Dal campionato nazionale di ginnastica artistica l’8 marzo a Torino, alla Coppa del Mondo di fioretto femminile, dal 21 al 23 marzo sempre a Torino.  Poi l’attesissima finale della Uefa Europa league in programma il 14 maggio allo Juventus Stadium, e  il Giro d’Italia, con la “cronometro dei vini” Barbaresco-Barolo (il 22 maggio), la Fossano-Rivarolo Canavese (il 23 maggio), la tappa Agliè-Oropa (il 24 maggio) con l’arrivo dedicato a Marco Pantani nel decennale della sua scomparsa, e infine la partenza da Valdengo per la 15ª tappa (il 25 maggio).

Il 14 e 15 giugno a Maggiora, a pochi chilometri da Novara, si svolgerà, invece, la tappa italiana del campionato del mondo di motocross. A fine estate tornerà anche l’Open di golf, dal 28 al 31 agosto ancora una volta al Circolo golf Torino. Per gli amanti del golf invece, e sempre guardando all’Expo 2015, il Basso Piemonte presenterà a Milano anche il nuovo progetto Golf friends, che coinvolge le Atl di Langhe e Roero, AstiTurismo e Alexala con un centro unico di prenotazione sui green delle tre province.

Tra i concerti più attesi sono in arrivo a Torino i Depeche Mode il 18 febbraio, Elisa il 10 marzo, Robbie Williams il 1 maggio, i Thirty Seconds to Mars il 19 giugno e One Direction il 6 luglio, oltre ai Deep Purple, leggendaria band inglese capitanata da Ian Gillan che aprirà il Festival “Collisioni” il 18 luglio a Barolo per la loro unica data italiana, così come farà l’inossidabile icona del rock Neil Young, che chiuderà l’evento il  21 luglio esibendosi per la prima volta in Piemonte insieme alla band The Crazy Horse.

Arte: a Vercelli il Polo espositivo Arca aprirà le porte all’esposizione Kandinsky, l’Artista come Sciamano, nell’Arengo del Broletto di Novara si terrà nei mesi di maggio e giugno la mostra dedicata a Caravaggio e ai Maestri caravaggeschi con capolavori restaurati presentati per la prima volta in mostra, mentre nella splendida cornice dei laghi e delle montagne dell’Ossola arriverà, tra luglio e agosto, il 15° Campionato del Mondo di Fuochi d’Artificio “Fiori di Fuoco 2014”.

Tante anche le novità per le famiglie: da Zoom, il primo bioparco immersivo d’Italia a soli 20 minuti da Torino, dove incontrare oltre 300 animali, senza reti, gabbie e cancelli, in habitat ricreati ad hoc per loro, al progetto Baby’s Hills che mira a fare delle colline del basso Piemonte, tra Langhe, Roero e Monferrato, il luogo ideale per una vacanza “a misura di bambino”.

Scarica il calendario con i principali eventi in Piemonte.

Banner Gazzetta d'Alba