Ultime notizie

Ad Alba un museo del cioccolato?

ALBA Un museo del cioccolato nel capoluogo delle Langhe? La proposta del Palaciok sotto le torri albesi arriva dal consigliere di opposizione Mario Canova, che ha inviato una lettera al nostro giornale. Ecco il testo.

alba panoramaLa storia insegna che, in momenti di crisi, per cercare di dare una slancio finanziario, bisogna investire in infrastrutture e avere idee. È per questo motivo che lacio un messaggio al mondo politico ed economico albese al fine di realizzare un edificio permanente che possa ospitare il museo del cioccolato e magari un Palaciok. Viste la presenza di una delle aziende dolciarie più importanti del mondo e la vocazione turistica della città, ritengo che tale struttura possa diventare un polo attrattivo per coloro i quali decideranno di visitare il nostro territorio. Oltretutto le nostre colline, da sempre ricche di prodotti “della terra”, dal vino al tartufo, dalle nocciole alla frutta, ci danno la possibilità di abbinare il cioccolato alle tipicità agricole, dando vita a molteplici e suggestive combinazioni.

Infine, l’aspetto economico. I fondi per la realizzazione del progetto potrebbero essere ottenuti mediante una joint venture, ovvero un accordo tra aziende locali che garantirebbe di coprire il finanziamento a lungo termine. Si riuscirebbe cioè a realizzare un edificio di grande richiamo turistico con costi di costruzione a carico delle imprese locali, che potrebbero beneficiare di un grosso ritorno di immagine e pubblicità andando di conseguenza a incrementare i posti di lavoro e regalando ad Alba una struttura che nel tempo potrebbe diventare un simbolo.

Mario Canova, presidente della prima Commissione consiliare di Alba

Banner Gazzetta d'Alba