Ultime notizie

Bacco&Orfeo, concerti alla domenica mattina con l’Alba music festival

Giuseppe Nova
Giuseppe Nova

Alba music festival presenta la nona edizione di Bacco&Orfeo, i concerti della domenica mattina. A ingresso libero, sono realizzati in collaborazione con il centro culturale San Giuseppe ed al termine di ognuno dei concerti, della durata di 50 minuti, sarà offerto un calice di vino, occasione per intrattenersi con gli appassionati di musica e discorrere con gli artisti.

«Inizia con Bacco&Orfeo l’attività annuale del festival, un progetto artistico internazionale sostenuto con entusiasmo e sensibilità dalla città di Alba. L’iniziativa, inserita nel calendario della Primavera della cultura, del gusto e del vino, porterà sul territorio la musica classica nelle sue più alte e differenti espressioni», dichiara il direttore artistico Giuseppe Nova. L’edizione inizierà domenica 23 marzo, alle 11 in chiesa di San Giuseppe con Bach to jazz eseguito da Giuseppe Nova e il Rino Vernizzi Jazz trio.  Il programma prevede la prima suite di Claude Bolling in una miscela di classico e jazz, linea musicale in cui si collocheranno gli altri brani rivisitati da Rino Vernizzi: da Johann Sebastian Bach, a Eine kleine Nachtmusik di Mozart, la piccola serenata notturna in chiave jazz, al Capriccio n. 9 di Niccolò Paganini. Concluderanno il programma un brano originale dello stesso Vernizzi ed un secondo di un mostro sacro del jazz come Benny Goodman.

Il secondo appuntamento è previsto per domenica 30 marzo grazie a un intrigante programma intitolato Il sogno e la danza  realizzato dal duo pianistico composto da Barbara Rizzi ed Antonio Nimis. Sarà un viaggio onirico a ritmo di danza, con celebri brani di Čajkovskij tratti dallo Schiaccianoci e dal Lago dei cigni, la Fantasia in fa minore di Schubert ed i 16 Walzer di Johannes Brahms.

Domenica 6 aprile, terzo appuntamento con Antonín e Aleksandr, un omaggio a Borodin e Dvořák nell’esecuzione del Quintetto Ellipsis. Borodin è stato definito il più originale fra i compositori russi del suo periodo mentre il quintetto di Dvořák è una miscela di struttura compositiva e lirismo espressivo con l’utilizzo di melodie originali in autentico stile popolare ceco.

Per l’ultimo concerto, domenica 13 aprile, un giovane talento, Alberto Lodoletti, regalerà una pietra miliare del repertorio pianistico, i celebri Quadri da un’esposizione di Modest Musorgskij. Si tratta di un’opera pianistica di grande interesse e difficilmente collocabile in un preciso contesto storico e stilistico, un viaggio all’interno del mondo dell’ immaginario, dove colori e sentimenti si amalgamano furiosamente e tutto è popolato dagli esseri delle antiche fiabe russe.

Dopo gli eventi di Bacco&Orfeo toccherà alla decima edizione primaverile dell’Italy&usa, Alba music festival, in programma dal 22 maggio al 2 giugno, con oltre 20 concerti, solisti internazionali, orchestre, mostre, prove aperte, workshop ed eventi collaterali. Seguirà poi l’edizione estiva tra il 13 luglio ed il 3 agosto, i Suoni dalle colline di Langhe e Roero, che creerà un itinerario di oltre 20 appuntamenti di grande interesse.

Cinzia Grande

Banner Gazzetta d'Alba