Il Murazzano dop a Melaverde. In settimana le riprese

Pecore locali a rischio di estinzione: ma come fai a non amarle?!

MURAZZANO Le telecamere di Melaverde,  trasmissione  condotta da Ellen Hidding ed Edoardo Raspelli che va in onda su Canale 5 ogni domenica poco prima di mezzogiorno con replica il sabato successivo alle 10, saranno in Alta Langa per raccontare il formaggio Murazzano. La registrazione avverrà giovedì 6 e venerdì 7. Edoardo Raspelli passerà tra la Cascina Raflazz di Paroldo (della famiglia di Claudio Adami) e l’azienda agricola di Giovanni Vacchiero a Murazzano. Sarà un ritorno perché Edoardo Raspelli aveva già raccontato il Murazzano dop nel 2006. La troupe di Merlaverde sarà seguita da Coldiretti Cuneo.

Pecore locali a rischio di estinzione: ma come fai a non amarle?!Dicono Marcello Gatto ed Enzo Pagliano, presidente e direttore di Coldiretti Cuneo: «È motivo di grande soddisfazione la presenza di Melaverde in Langa poiché consente di portare all’attenzione del grande pubblico nazionale una produzione di eccellenza che, nel nostro territorio, genera importanti processi economici, consentendo alle imprese agricole di presidiare il territorio a tutela e salvaguardia dell’ambiente».

Un ruolo determinante lo svolge il Consorzio per la tutela e la valorizzazione del Murazzano con la presenza in trasmissione di produttori e del presidente Claudio Adami che presenterà anche il progetto per la valorizzazione e tutela per la pastorizia nelle Langhe e nei territori montani.

Banner Gazzetta d'Alba