Venerdì 21 marzo riapre il castello di Serralunga d’Alba

SERRALUNGA D’ALBA Venerdì 21 marzo riapre il castello di Serralunga d’Alba, uno degli esempi meglio conservati di maniero nobiliare trecentesco del Piemonte. Dopo l’apertura e la gestione del castello a cura dell’associazione “Amici di Serralunga” nella stagione 2011/2012, dallo scorso anno e per un triennio è la “Barolo&Castles Foundation” a svolgere le attività di gestione. La fondazione si è aggiudicata il bando indetto dalla Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte.

castello-serralunga-alba

L’apertura del castello sarà regolata nel modo seguente.

MARZO (da venerdì 21) SABATO E DOMENICA ORE 11-13/14-18
APRILE SABATO E DOMENICA ORE 11-13/14-18
MAGGIO LUN, GIOV, VEN, 14-18 -SAB, DOM ORE 11-13/14-18
GIUGNO LUN, GIOV, VEN, 14-18 -SAB, DOM ORE 11-13/14-18
LUGLIO LUN, GIOV, VEN, 14-18 -SAB, DOM ORE 11-13/14-18
AGOSTO LUN, GIOV, VEN, 14-18 -SAB, DOM ORE 11-13/14-18
SETTEMBRE LUN, GIOV, VEN, 14-18 -SAB, DOM ORE 11-13/14-18
OTTOBRE LUN, GIOV, VEN, 14-18 -SAB, DOM ORE 11-13/14-18
NOVEMBRE SABATO E DOMENICA ORE 11-13/14-18
DICEMBRE (aperto nei giorni 6-7-8; 26-27-28) SABATO E DOMENICA ORE 11-13/14-18
GENNAIO e FEBBRAIO CHIUSO

Il castello sarà aperto e visitabile anche durante i giorni festivi non corrispondenti alle aperture sopra indicate: Pasquetta, 25 aprile, 1° maggio, 2 giugno, Ferragosto.

Altre aperture potranno essere effettuate in occasione di iniziative del Ministero dei beni culturali e su richiesta della Direzione regionale e della Soprintendenza. Per questo e per conoscere le attività programmate al castello si invita a consultare i siti www.castellodiserralunga.it e www.piemonte.beniculturali.it

L’accesso al giardino del castello è libero, autonomo e gratuito. Quello alla struttura, per motivi di sorveglianza, sicurezza e fruibilità, è consentito esclusivamente con l’accompagnamento da parte del personale. Tutti i visitatori (singoli e in gruppo) potranno pertanto accedere al castello insieme a una guida che, oltre a fornire le necessarie indicazioni per muoversi in sicurezza sul percorso di visita, illustrerà anche la storia, le fasi architettoniche e artistiche del castello, consentendone una piena fruizione. Il personale che curerà il servizio di accompagnamento guidato è in possesso di abilitazione alla professione di guida turistica e fornisce servizio in lingua italiana e inglese.

Il servizio di accompagnamento guidato costa 5 euro a persona (2 euro fino a 14 anni). La durata della visita è di circa 45 minuti. Le partenze avverranno a cadenze regolari, ogni ora, con un gruppo di massimo 25 persone. Il castello di Serralunga è convenzionato con l’Abbonamento Musei Torino Piemonte. I turisti singoli in attesa della visita potranno godere del giardino o fare una passeggiata in paese.

L’accesso alla struttura da parte dei gruppi (da 12 a 25 persone) è subordinato alla prenotazione, senza la quale il gruppo – in base all’affluenza degli altri visitatori – potrebbe dover attendere. Possono accedere al castello massimo 25 persone alla volta. Le comitive più numerose, pertanto, saranno divise in due gruppi, che visiteranno il castello a turno.

Nell’edificio accanto al castello, dove si trova la biglietteria, è allestito un piccolo bookshop, dove è possibile acquistare libri sul territorio, carte turistiche, cartoline e altri gadget. In tale sede il visitatore può trovare in distribuzione materiali promozionali e illustrativi o relativi alle attività e agli eventi in programma nelle Langhe, nonché avere informazioni turistiche.

La visita al castello al di fuori dei giorni e degli orari di apertura sarà possibile, su prenotazione, per gruppi non inferiori alle 25 persone.
Per ulteriori informazioni, scrivere a
 info@castellodiserralunga.it oppure a info@barolofoundation.it

Banner Gazzetta d'Alba