Ultime notizie

Europee: presentate sedici liste

Rinnovo dei direttivi di quartiere, un ultimo appello per candidarsi

MILANO Sono sedici le forze politiche che hanno depositato le liste a Milano per la circoscrizione Nord-Ovest che comprende Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia ed eleggerà 20 parlamentari europei.

Questi – in ordine sparso – sono i simboli, la commissione elettorale della Corte d’appello è al lavoro per vagliare i documenti presentati.

Movimento-Bunga-Bunga Movimento 5 stelle lista-tsipras italia dei valori
Partito comunista Pd  pse Lega Nord Scelta-europea
io cambio maie green italia verdi pensioni e lavoro Fratelli d'Italia
nuovo centro destra udc forza italia Forza nuova parlamentare indipendente

 

Tra le principali forze politiche hanno presentato le liste il Pd, con capolista Alessia Mosca, Forza Italia, capolista Giovanni Toti, il M5s, la Lega Nord, l’Altra Europa con Tsipras e Ncd. Il Nuovo centrodestra, capolista il ministro Maurizio Lupi, ha schierato tra i candidati Gabriele Albertini e il presidente della Provincia di Milano Guido Podestà. Fdi ha candidato Alberto Torregiani, figlio del gioielliere Pierluigi Torregiani ucciso durante gli “anni di piombo”. Ha presentato la sua candidatura anche Lamberto Roberti, candidato unico della lista Parlamentare indipendente. Lamberti aveva già tentato la corsà nel 2009, presentandosi sempre come candidato unico della sua lista.  Ha presentato le candidature anche Forza Nuova, con capolista il segretario nazionale Roberto Fiore.

Aggiornamento – mercoledì 16. Stamani si sono presentati i rappresentanti di Scelta europea – la coalizione tra Scelta civica, Fare per fermare il declino e Centro democratico – Io cambio e Green Italia-Verdi europei. Tra i candidati della forza politica ambientalista, con capolista Oliviero Alotto, il presidente del Partito verde europeo Monica Frassoni, seconda in lista.
Io cambio-Maie (Movimento associativo italiani all’estero) ha depositato la lista dei candidati alle Europee per la circoscrizione Nord Ovest, della quale fa parte Davide Vannoni, il creatore del metodo Stamina.

Aggiornamento – martedì 16. Anche il Pd e la Lega Nord hanno presentato le liste dei candidati alle Europee per la circoscrizione Nord-Ovest che comprende Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria e Lombardianell’ufficio elettorale della Corte d’Appello di Milano.Come previsto, il Pd ha schierato come capolista la parlamentare Alessia Mosca, seguita dall’ex presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso e dagli europarlamentari uscenti Sergio Cofferati, Patrizia Toia e Antonio Panzeri. La Lega Nord ha confermato la candidatura come capolista del segretario federale Matteo Salvini.

Finora sono sette le forze politiche che hanno depositato le liste a Milano: Movimento bunga bunga, Movimento 5 stelle, L’altra Europa con Tsipras, Italia dei valori, Partito comunista, Pd e Lega Nord.

Le liste vanno presentate entro le ore 20 di mercoledì 16 aprile. Per regionali e comunali la presentazione delle liste avverrà il 25 e 26 aprile.

Per primi si sono presentati i rappresentanti del Movimento Bunga Bunga, seguiti dal Movimento 5 stelle che, tra i candidati, schiera gli attivisti No tav Stefano Girard e Marco Sayn. I rappresentanti della lista L’altra Europa con Tsipras hanno depositato stamani gli scatoloni contenenti le firme raccolte e l’elenco dei candidati della circoscrizione, con capolista il giornalista Curzio Maltese, dove compaiono tra gli altri l’attore Moni Ovadia e la giornalista Giuliana Sgrena. Ha presentato la lista anche l’Italia dei valori. Il capolista è il segretario nazionale Ignazio Messina.

Banner Gazzetta d'Alba