I grandi concerti di Alba music festival

I grandi concerti di Alba music festival

Giuseppe Nova, Jeff Silberschlag e Larry Vote sono i direttori artistici

ALBA L’Alba music festival, edizione numero 11, dal 22 maggio al 2 giugno presenta un programma di 25 concerti, accanto al quale è stata allestita una serie di seminari, mostre, laboratori per musicisti. E incontri. La rassegna diretta da Giuseppe Nova, Jeff Silberschlag e Larry Vote sarà dedicata a ritratti e omaggi a persone con una storia “consacrata all’arte”, per usare le parole di Nova. Non solo musicisti, ma uomini di cinema e letteratura, pittori, come Arnoldo Foà e Pinot Gallizio. A Foà, morto a gennaio, sarà dedicata la serata d’apertura. Più volte ospite del festival, il grande attore sarà ricordato con il suo spettacolo tra musica e letteratura, dedicato ad Astor Piazzolla e Borges, che sarà ripresentato dal gruppo musicale che lo ha accompagnato per oltre un decennio, del quale fa parte Giuseppe Nova; la voce recitante sarà interpretata da Orsetta Foà. Curiosa la scelta per la serata successiva: José Cueto e Nicola Davico proporranno un’antologia di brani di solito usati dai musicisti per i bis al termine dei concerti.

alba music festival

In occasione dei cinquant’anni dalla morte Pinot Gallizio sarà eseguita l’opera musicale di Giacomo Platini ispirata alle Notti di cristallo, di cui riprende anche il titolo. L’Alba music festival l’ha prodotta e quella di sabato 31 maggio sarà la prima esecuzione in assoluto. La musica dell’Orchestra della Romania e del violino di Josè Cueto sarà accompagnata dalla lettura del Manifesto della pittura industriale, scritto da Gallizio. La serata è stata organizzata in collaborazione con il Conservatoire di Montbéliard e l’Università di Franche-Comté.
Un omaggio è stato preparato anche per i 50 anni della Nutella: la Nutellam cantata è un’opera buffa per tre voci soliste e orchestra da camera, scritta da Antonello Lerda, con musiche ispirate a stili diversi e un testo formulato in latino “maccheronico”.

Doppio concerto, il 28 maggio, per Ennio Morricone, il grande maestro della musica applicata al cinema, preceduto da un incontro curato dall’Alba film festival. Di grande livello l’omaggio (il 25 maggio) a Maxence Larrieu per i suoi 80 anni: ad Alba, con Nova, suonerà uno dei più importanti flautisti del secolo accompagnato dall’Orchestra sinfonica di Grosseto.

Brian Ganz curerà il ritratto monografico in musica di Fryderyk Chopin, mentre i Liebeslieder Walzer saranno illustrati dal virtuosismo dell’ensemble Vocal accord.

In San Domenico in occasione del festival sarà allestita Paesaggio sonoro, la mostra del fotografo Bruno Murialdo con immagini della scorsa edizione e fotografie di paesaggi di Langhe e Roero, in vista del riconoscimento dell’Unesco a patrimonio dell’umanità. Il Polo francese di Montbéliard presenterà un altro piccolo gioiello: Sy~, un’installazione che interagirà con il pubblico del festival, creata da Camille Henriot, Cédric Lanoir e Antonin Segault.

p.r.

Il programma

Venerdì 23 maggio, ore 18, chiesa di San Domenico: Soundscape-Paesaggio sonoro, inaugurazione della mostra fotografica di Bruno Murialdo e di Sy~,  installazione interattiva di Camille Henriot, Cédric Lanoir e Antonin Segault. Ore 21: chiesa di San Domenico: L’arte del bis. José Cueto, violino; Nicola Davico, pianoforte; musiche di Bazzini, Piazzolla, Kreisler, Paganini, Čajkovskij.

Sabato 24, ore 16, chiesa di San Domenico: Suoni giovani, concerto nell’ambito della Settimana della Comunicazione. Ore 21, chiesa di San Domenico: Trio des Alpes (Mirjam Tschopp violino, Claude Hauri, violoncello, Corrado Greco, pianoforte). Musiche di Beethoven e Clarke.

Domenica 25, ore 11, chiesa di San Giuseppe: Le grand Tango con Luc Tooten, violoncello, Stéphane de May, pianoforte. Musiche di Schumann, Chopin, Piazzolla. Ore 21,  chiesa di San Domenico: Merci Maxence-Omaggio a Maxence Larrieu per i suoi 80 anni; Maxence Larrieu e Giuseppe Nova, flauto, orchestra sinfonica Città di Grosseto diretta da Claude Villaret. Musiche di Cimarosa, Doppler, Beethoven.

Lunedì 26, ore 21,  chiesa di San Giuseppe: Suoni sospesi; con Luis Meireles, flauto e Maria José Souza Guedes, pianoforte. Musiche di Beethoven, Carrapatoso, Schubert, Lapa, Pierné.

Martedì 27,ore 17.30, chiesa della Maddalena: Young artists recital. Ore 21: chiesa di San Domenico: Tormento ed estasi-Omaggio a Fryderyk Chopin con Brian Ganz, pianoforte.

Mercoledì 28, ore 17.30, chiesa di San Giuseppe: Suoni da vedere 1-Ritratto di Ennio Morricone. Alba Film Festival con Pier Mario Mignone e Dino Bosco in un incontro fra cinema e musica. Ore 21, chiesa di San Domenico: Suoni da vedere 2-Ritratto di Ennio Morricone con l’Ensemble Duomo  (Roberto Porroni, chitarra, Luigi Arciuli, flauto, Silvia Pauselli, violino, Flavio Ghilardi, viola, Marcella Schiavelli, violoncello).

Giovedì 29, ore 17.30,  chiesa della Maddalena: East to West con Karen Johnson, flauto, Brian Ganz pianoforte. Musiche di Poulenc, Dutilleux, Boyd, Froom. Ore 21, chiesa di San Domenico: Canti d’amore-Liebeslieder Walzer con l’Ensemble vocal accord (Layla Ramezan, Marie-Claire Guimarães pianoforte, direttore Isabelle Jaermann). Musiche di Schubert, Mendelssohn, Brahms, Huber.

Venerdì 30, ore 17.30, chiesa della Maddalena: Round midnight con Anne Condamin,  pianoforte. Musiche di Crumb, Copland, Debussy, Pärt, Ligeti. Ore 21, chiesa di San Domenico: Nutellam cantata-Omaggio ai 50 anni della Nutella, opera lirica da camera per voci soliste e orchestra (Silvia Spruzzola soprano, Elisa Barbero mezzosoprano, Emilio Marcucci, baritono, Pedro Diaz corno inglese, Andrea Steffenel  pianoforte, Orchestra filarmonica di Stato della Romania direttore Jeff Silberschlag. Musiche di Vivaldi, Donizetti, Lerda.

Sabato 31, ore 17.30, chiesa della Maddalena: Le corde dei bambini per la pace con l’orchestra di chitarre e violoncelli Piccoli Musici Suzuki direttori Michele ed Elio Galvagno. Ore 21: chiesa di San Domenico:  Le notti di cristallo-Gallizio opera prima. Omaggio a Pinot Gallizio nei 50 anni della morte con José Cueto violino e l’Orchestra di Stato della Romania. Musiche di Hindemith, Platini, Bruch.

Domenica 1° giugno, ore 11, chiesa di San Giuseppe: Il suono nuovo con  Véronique Ngo Sach-Hien pianoforte, Bertrand Monneret percussioni, Jacopo Baboni Schilingi, Giacomo Platini live-computer. Ore 14.30: Campus center, workshop di composizione con Jacopo Baboni Schilingi; ore 16: workshop di composizione con Scott Wheeler. Ore 17.30, chiesa della Maddalena: Notturno e danza con il Clara Piano Trio (Valentina Caiolo violino, Francesco Mariozzi, violoncello, Francesco De Zan pianoforte). Musiche di Pärt, Mozart, Schubert, Dvorák. Ore 21, tempio di San Paolo: Endless love-Concerto per la solennità dell’Ascensione e per la 48° Giornata mondiale delle comunicazioni sociali dell’Orchestra filarmonica di Stato della Romania. Musiche di Prokof’ev, Barber, Čajkovskij.

Lunedì 2, ore 11, chiesa di San Giuseppe: Divino Amadeus con Alba film festival. Pier Mario Mignone e Dino Bosco in un incontro fra cinema e musica attorno ad Amadeus di Miloš Forman. Ore 17, chiesa di San Domenico: Dalla terra al cielo-Mozart, la Messa di Requiem con Sung Hee Park soprano, Marie Thérèse Keller mezzosoprano, Moo Lim Kang tenore, Alberto Rota basso. Orchestra Filarmonica di Stato della Romania diretta da Nicola Davico, Ensemble vocal accord, Casale Coro e coro polifonico di Rivarolo Canavese.

Italy&USA · Alba Music Festival

Undicesima edizione 2014

Direzione artistica: Giuseppe Nova, Jeffrey Silberschlag, Larry Vote

Coordinamento: Dino Bosco

Assistenti e Staff: Simona Dellavalle, Ilaria Farinasso, Edoardo Sartoris, Andrew Llewellyn

Note musicologiche a cura dell’Alba Campus

Informazioni: tel. +39. 0173. 362408, info@albamusicfestival.com, www.albamusicfestival.com.

Ufficio Stampa: ufficiostampa@albamusicfestival.com.

I luoghi degli spettacoli in Alba

  • Fondazione Ferrero, strada di Mezzo 44
  • Chiesa di San Domenico, via Teobaldo Calissano
  • Chiesa di San Giuseppe, piazzetta Vernazza
  • Chiesa della Maddalena, via Vittorio Emanuele 19
  • Tempio di San Paolo, piazza San Paolo

 

Banner Gazzetta d'Alba