Cooperativa Erica, Roberto Cavallo lascia la presidenza

Luca Mercalli e Roberto Cavallo.

Roberto CavalloALBA La cooperativa Erica di Alba cambia volto. Lo fa con un consiglio di amministrazione più snello e una direzione sempre più presente nelle decisioni societarie. Cambia il presidente: dopo 15 anni, infatti, Roberto Cavallo (foto) lascia la presidenza ad Alessandro Cane, project manager già responsabile delle relazioni esterne, in Erica dal 1998. Nuovo anche il vicepresidente, con Emanuela Rosio (attuale direttore generale) che subentra a Giacomo Olivero. Cavallo resterà nella cooperativa con l’incarico di amministratore delegato, figura fino a oggi non prevista nell’organigramma societario.

«Dal 1996, quando nascemmo a seguito della tragica alluvione che colpì il sud del Piemonte, abbiamo percorso una strada che ci ha portati a diventare una società leader a livello nazionale nel campo della comunicazione e della progettazione ambientale», sottolinea il neopresidente Alessandro Cane, «Ma ciò che mi preme sottolineare è che parole chiave come green, young e pink, oggi tanto in voga, siano la normalità per Erica fin dalla sua fondazione: la salvaguardia e la sostenibilità ambientale sono l’oggetto del nostro lavoro da 18 anni, l’età media dei dipendenti della cooperativa è di 35 anni e buona parte di essi è donna. Non è un caso se riusciamo a essere un esempio di green economy che partendo da Alba e dalla provincia di Cuneo riesce ormai a lavorare con successo anche oltre i confini nazionali. Il consiglio di amministrazione ha deciso questi cambiamenti per assecondare la crescita esponenziale della cooperativa, coinvolgendo nuove figure nelle scelte strategiche e prepararsi nel miglior modo possibile alle nuove sfide che un mercato sempre più complesso e frammentato propone».

Tra le novità anche la riduzione del consiglio di amministrazione da cinque a tre componenti (Alessandro Cane, Emanuela Rosio e Roberto Cavallo) e la formalizzazione del tavolo di direzione, un’assemblea di sette figure che rappresentano i settori di attività di Erica. Ne fanno parte Roberto Cavallo, Emanuela Rosio (direttore), Luigi Bosio (responsabile settore tecnico), Francesco Rasero (responsabile settore comunicativo), Alessandro Cane (responsabile relazioni esterne), Pietro Reviglio (responsabile amministrativo) e Umberto Gianolio (responsabile relazioni con assemblea dei soci, consiglio di amministrazione e Confcooperative).

Per il diciottesimo anno consecutivo Erica ha chiuso il proprio bilancio in positivo, senza perdere di vista il proposito di diventare, entro il 2020, la prima azienda italiana a “rifiuti Zero”.

Banner Gazzetta d'Alba