Ultime notizie

Marello-bis tra continuità e rinnovamento. Roberto Giachino presidente

20.25 Si conclude il primo Consiglio comunale della seconda legislatura Marello. Il prossimo Consiglio con buone probabilità si terrà entro la fine di luglio. Lo ha annunciato il neo presidente Giachino, il quale si è congedato facendo gli auguri ai 111 albesi che saranno impegnati in Turchia per le Olimpiadi delle città gemelle.

20140616_202455

20.00 Vicepresidente sarà Leonardo Prunotto, consigliere dell’opposizione.

19.50 “Imparzialità e rispetto del regolamento, massimo impegno e professionalità affinché i lavori consiliari possano svolgersi al meglio”. Sono le prime parole da presidente del Consiglio di Roberto Giachino, eletto con 17 preferenze.

20140616_193645

19.40 L’opposizione avrebbe preferito che la scelta fosse ricaduta tra un membro dell’opposizione.

19.25 Dopo una piccola pausa per la riunione dei capigruppo, è il momento dell’elezione del presidente del Consiglio. Vista l’ampia maggioranza ottenuta nelle ultime elezioni, il centro-sinistra ha deciso di nominare presidente un esponente della propria coalizione, contrariamente a quanto accaduto nel precedente mandato quando l’incarico venne assegnato al consigliere della minoranza Sebastiano Cavalli. Il nuovo presidente consiliare sarà Roberto Giachino, ex numero uno del Consorzio socio-assistenziale.

20140616_192557

18.40 Parola anche all’opposizione con gli interventi di Carlo Bo, Emanuele Bolla, Domenico Boeri, Roberto Cerrato, Sebastiano Cavalli e Ivano Martinetti. Citato più volte dai banchi della minoranza l’ex sindaco Giuseppe Rossetto, secondo nell’ultima tornata elettorale e stasera assente per motivi istituzionali legati all’incarico di vicepresidente provinciale. Ora di nuovo microfono a Marello per la chiusura, prima della nomina del presidente del Consiglio.

18.20 Dopo l’intervento del Sindaco, è la volta dei consiglieri comunali. Il primo a parlare è stato il più giovane, Marco Vola Righetti, diciottenne.

18.15 24 i consiglieri in tutto, quattro in più rispetto ai 20 precedenti. Questo per via della nuova legge che riguarda le città con più di 30 mila abitanti.

alba consiglio comunale 16-06-14 6 18.10 Bubbio, Giovannoni, Cagnasso, Sobrero, Paganelli, Toppino, Demaria e Rossetto. Marello ha ricordato gli otto sindaci che lo hanno preceduto a partire dal 1946, esaltando i valori della Resistenza e citando un articolo di Gazzetta d’Alba in cui Giovanni Vico sottolineava l’importanza di vivere il Municipio come “una casa di cristallo dove non si lavori in segreto ma alla luce del sole”, ha evidenziato Marello.

18.00 Il Sindaco ha consegnato a ogni consigliere comunale una copia della Costituzione e di una pubblicazione dedicata a padre Girotti.

17.50 Numerosissimo il pubblico nella sala consiliare fresca di restauro. Solitamente gli spettatori si contano sulle dita di una mano, mentre oggi tutti i posti a sedere sono stati occupati e anche il corridoio esterno è affollato. 20140616_175136 17.40 Rinnovamento, spirito di squadra, professionalità e rappresentatività di sesso. Sono questi alcuni dei criteri che hanno guidato Marello nella costituzione della nuova Giunta, rinnovata per due terzi. “I giovani non sono il futuro ma il presente, per questo è giusto dar loro fiducia”, ha detto Marello, il quale ha comunque ribadito che, nonostante le novità, si proseguirà all’insegna della continuità.

17.30 Prosegue l’intervento del primo cittadino che si è soffermato sui motivi che lo hanno spinto a nominare in tempi brevi la Giunta. Marello ha ringraziato gli assessori e i consiglieri uscenti.

17.25 Il sindaco Maurizio Marello, dopo il giuramento, ha ringraziato gli albesi per la fiducia che gli è stata nuovamente concessa e ha tracciato un breve bilancio del primo mandato, proiettandosi poi sugli obiettivi da raggiungere, tra cui i lavori per l’autostrada e per il nuovo ospedale e le iniziative per contrastare la crisi economica.

ALBA Alle 17.10 di lunedì 16 giugno si è aperta la seduta consiliare che inaugura la seconda legislatura di Maurizio Marello. Gremita la sala del Consiglio, riaperta dopo importanti lavori di restauro. 20140616_172027 Gazzetta d’Alba proporrà un racconto foto-testuale in tempo reale. La pagina si aggiornerà automaticamente ogni cinque minuti.

Banner Gazzetta d'Alba