Ultime notizie

La notte magica dei falò

San Giovanni: Monticello protagonista della festa d’inizio estate

falo san giovanni
MONTICELLO La notte di San Giovanni, secondo la cultura popolare, è magica: si raccoglievano aglio, cipolle e camomilla; con la rugiada della notte si bagnavano gli occhi dei neonati per preservarli da malattie; si raccoglievano le noci verdi per fare il nocino; e per le masche del Roero è la notte del gran sabba sulle rocche di Pocapaglia.

Suggestioni e sapori che rivivranno nella serata sotto le stelle che l’Enoteca regionale del Roero le Pro loco del Roero e il Comune di Monticello organizzano al castello dei conti Roero lunedì 23 giugno con la collaborazione dei produttori vitivinicoli del Roero.

Il programma. Ore 19.30, inizio visite guidate al castello (ingresso 8 euro, vedi articolo a lato); aspettando La luna e i falò, apertura delle cucine delle Pro loco del Roero che propongono convivialità contadina e degustazione dei vini dei produttori del Roero: l’Arneis, il Nebbiolo da Roero e la Barbera si proporranno con delicati abbinamenti di gusto e con i cru legati alle colline storiche del Roero.

Ore 20.30, parole come benvenuto a La luna e i falò, incontro con il libro di Alessandra Comazzi: La tv che mi piace (editrice La stampa), intervengono: Alessandra Comazzi e Bruno Gambarotta. Tacabòrgno, terza edizione del “Festival del canto spontaneo di osteria del Roero” per atmosfere d’antan con ballo a palchetto, orchestra, musiche e canti popolari.

Ore 22, La luna e i falò, nella notte magica di San Giovanni, sulle colline del Roero, rivive l’antico rito dei falò contadini; il primo falò verrà dedicato ai pionieri del Roero Arneis.

Ore 23.30, al bagliore degli ultimi falò si chiudono i festeggiamenti con un gran brindisi finale e con le premiazioni dei vincitori del festival Tacabòrgno.

L’ingresso e gratuito e ognuno si assortisce il menù che preferisce. Per le degustazioni è necessario l’acquisto del bicchiere con portabicchiere a 5 euro.

Banner Gazzetta d'Alba