Mostra di pittura alla scuola Montessori di Alba

Il laboratorio di pittura della scuola Montessori di Alba.

La scuola suggella la proficua collaborazione con il pittore Gianni Ferrino.

ALBA Verrà inaugurata giovedì 5 giugno la mostra di pittura presso la scuola primaria Maria Montessori, che raggruppa le opere realizzate dagli alunni durante l’arco dell’anno scolastico. La mostra è corredata di alcune tele in cui si può notare il tocco del pittore Gianni Ferrino, che collabora in maniera del tutto gratuita con la scuola da due anni proponendo diverse iniziative di auto-finanziamento, che una volta realizzate hanno permesso di raccogliere sin qui una somma pari a 12.000 euro destinati all’allestimento di un’aula didattica attrezzata. Nel corso di questi mesi, inoltre, Ferrino si è reso disponibile a dare lezioni sia teoriche sia pratiche a tutte le dieci classi della scuola, circa due ore al mese per ciascuna classe, trasmettendo ai più piccoli la propria passione e la sua voglia di fare, donando spontaneamente alla scuola una serie di sue opere che serviranno a promuovere, negli anni a venire, altre attività in campo pittorico.

L'inaugurazione.
L’inaugurazione.

Il nuovissimo laboratorio ha dato luogo a una relazione speciale tra un artista, sempre pronto a mettersi in gioco, e gli alunni di una scuola, capaci di entrare rapidamente in sintonia con lui e partendo da una tela grezza, hanno provato loro stessi a disegnare pennellata dopo pennellata, forme piene di colori espandendo la loro creatività. Il vero protagonista, alla base delle opere, è il colore, il pennello deve scorrere sulla tela senza che la mente lo controlli, lasciando che siano le emozioni a guidarlo, così da far svanire il timore di non essere capaci.

Le opere esposte all’interno della rassegna possono essere acquistate in modo da fornire al laboratorio tutti i materiali necessari per proseguire le attività anche l’anno prossimo venturo; la mostra presso i locali di via san Pio V, è aperta nei giorni di venerdì 13 dalle 10 alle 12 e mercoledì 18 giugno dalle 16.30 alle 19, con ingresso libero.

 

Alessio Bottigliero

 

Banner Gazzetta d'Alba