Ultime notizie

Previste piogge intense su tutto il Piemonte

TORINO Il Centro funzionale regionale di Arpa ha reso noto la situazione meteoidrologica prevista sul territorio piemontese per questo fine settimana.

Dal pomeriggio odierno (venerdì 13) il promontorio anticiclonico presente da giorni sul Mediterraneo tende progressivamente a cedere sotto la spinta di una vasta area di bassa pressione proveniente dal Nordest europeo. Tale situazione determinerà un aumento dell’instabilità più marcata nella giornata di sabato 14 giugno, che darà origine a rovesci e temporali anche intensi.

Nella giornata di domenica, 15 giugno, dall’area depressionaria si isola un minimo barico, in movimento verso il mar Ligure, che manterrà piogge diffuse e persistenti sulla nostra regione fino a lunedì mattina. Successivamente il minimo tenderà a colmarsi determinando un miglioramento delle condizioni meteorologiche.

La configurazione meteoidrologica ha determinato l’emissione da parte del centro funzionale regionale di un bollettino di allerta con la previsione di fenomeni piovosi e temporaleschi sulla quasi totalità del territorio regionale con livelli di criticità ordinaria (codice 1) sulle zone delle Valli Orco, Lanzo e Sangone; Valli di Susa, Chisone, Pellice e Po; Valli Varaita, Maira, Stura di Demonte; Valle Tanaro; Belbo e Bormida; Pianure settenrtionali, Pianura Torinese e Pianura Cuneese.

A partire dalla tarda serata di sabato sono previste intensificazioni dei fenomeni temporaleschi, con fenomeni localmente anche molto forti e possibili criticità lungo alcuni dei corsi d’acqua principali. Le precipitazioni persisteranno abbondanti anche nella giornata di domenica determinando un possibile aumento del livello di criticità.

La Protezione civile regionale seguirà costantemente l’evento con l’apertura della sala operativa di corso Marche a Torino, a partire dalle ore 16 di sabato 14 giugno.

mappa arpa 14giugno14

 

Tutti gli aggiornamenti sui fenomeni associati all’evento e le norme di autoprotezione sono reperibili su: http://www.regione.piemonte.it/protezionecivile/; le condizioni metereologiche aggiornate sono consultabili su: www.arpa.piemonte.it.

 

Banner Gazzetta d'Alba