Ultime notizie

Violento nubifragio causa allagamenti ad Alba. L’opposizione chiede spiegazioni

ALBA Un violento nubifragio si è abbattuto nel pomeriggio di giovedì 26 giugno su Langhe e Roero. Ad Alba sono stati segnalati allagamenti in corso Nino Bixio, dove l’acqua ha superato i 20 centimetri di altezza e al sottopassaggio di via Ognissanti.

Sull’accaduto è intervenuto Emanuele Bolla, capogruppo consiliare di Fratelli d’Italia. Ecco le sue parole: «Gli allagamenti verificatisi in seguito al nubifragio hanno riportato alla mente ricordi drammatici e molti cittadini hanno rivissuto per un momento le paure di un passato sempre vicino nella memoria. È fondamentale che si accertino le ragioni di questi allagamenti al fine di programmare gli interventi risolutivi e tranquillizzare la cittadinanza in merito alla sicurezza cittadina: la gente merita una spiegazione».

Commenta il capogruppo consiliare di Forza Italia Carlo Bo: «Fortunatamente sembra che nessuna persona sia rimasta coinvolta in incidenti ma la situazione, nonostante la sua eccezionalità, ha fatto emergere diverse lacune e criticità nella manutenzione della città che devono fare riflettere l’amministrazione. Premesso che fenomeni meteorologici di questo tipo non si verificano tutti i giorni, è sotto gli occhi di tutti che Alba necessita di maggior cura e manutenzione. L’incidente dell’albero di corso Matteotti si sarebbe potuto evitare prestando più attenzione al verde pubblico; per fortuna quel grosso ramo che è caduto non ha colpito nessuno, ma avrebbe potuto farlo. Anche in corso Piera Cillario ci sarebbero diversi interventi da attuare: asfaltatura e scolo dell’acqua non sono adatti a un tratto di strada che vede transitare ogni giorno centinaia di auto. Ricevo quotidianamente segnalazioni riguardanti la trascuratezza delle piante e delle strade comunali; torneremo quindi a ricordare all’Amministrazione Marello la forte necessità di manutenzione ordinaria e straordinaria in tutta la città, come più volte abbiamo fatto nella precedente legislatura».

Danni ai vigneti sono stati segnalati nell’astigiano, flagellato da temporali con grandine e vento. Le zone più colpite a Calamandrana, Montegrosso e Tigliole. I vigili del fuoco sono intervenuti a San Damiano per allagamenti e per liberare strade bloccate da alberi abbattuti dal vento.

Per vedere tutte le foto clicca QUI.

Banner Gazzetta d'Alba