Ultime notizie

Canelli celebra le cattedrali sotterranee e i paesaggi vitivinicoli

CANELLI A poco più di un mese dal riconoscimento di Langhe, Roero e Monferrato come Patrimonio mondiale dell’umanità, Canelli è pronta per ospitare il primo evento ufficiale Unesco. Venerdì primo agosto, le “cattedrali sotterranee” apriranno le porte al pubblico in un grande evento dedicato alla celebrazione dei paesaggi vitivinicoli piemontesi. Per tutta la serata, quattro storiche Case spumantiere (Bosca, Contratto, Coppo e Gancia) organizzeranno visite gratuite e degustazioni nelle loro cantine che ospiteranno le Enoteche regionali di Barolo, Barbaresco, Canelli, Grinzane Cavour, Nizza e del Monferrato.

L’inaugurazione si terrà, alle 18.30, nel cortile dell’ufficio turistico di via Giuliani, con la partecipazione del sindaco Marco Gabusi, del fondatore di Slow-food Carlin Petrini, dell’assessore regionale alla Cultura e al Turismo Antonella Parigi, del presidente e del vicepresidente dell’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, Gianfranco Comaschi e Annalisa Conti.
La serata proseguirà alla scoperta delle cattedrali sotterranee, meraviglia di Canelli e Patrimonio dell’umanità, con visite guidate gratuite e aperitivi in musica. La scelta delle cattedrali sotterranee come sede del primo evento ufficiale Unesco non è un caso. Infatti, l’idea della candidatura nacque più di dieci anni fa proprio a Canelli e Gazzetta d’Alba fu tra i primi giornali a raccontarla. In principio, si pensò alle sole cantine e alla loro storia secolare, ma il progetto fu esteso e condiviso con tutti gli Enti e le Amministrazioni che oggi sono attori principali di un evento di richiamo mondiale.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba