Ultime notizie

Avis: donate sangue prima di andare in vacanza, in Piemonte c’è bisogno

Arriva l’estate, e con lei torna l’emergenza sangue. Complici le vacanze, i donatori abituali vanno in vacanza e molti ospedali si trovano davanti a un calo, a volte significativo, delle scorte.

«Negli ultimi anni, grazie ai progressi della medicina, vengono effettuati più trapianti, e i malati cronici sono seguiti meglio e più a lungo. Questo significa però anche un incremento costante del bisogno di sangue e plasma», spiega Giorgio Groppo, presidente di Avis Piemonte. «Da quando è entrato in funzione il Centro nazionale del sangue, che consente lo scambio di emocomponenti tra le regioni, la situazione nei centri trasfusionali è nettamente migliorata e non ci sono state quasi mai situazioni di emergenza importante. Ma d’estate capita che alcune strutture chiamino a raccolta i volontari perché le scorte locali scendono sotto il livello di sicurezza. È quello che sta succedendo in questi giorni in molte zone d’Italia».

Le donazioni delle Associazioni di donatori di sangue tutte, nel corso dell’anno sono diminuite le donazioni per una minore necessità di sangue da parte della struttura pubblica, ma nei mesi estivi aumenta la richiesta in quanto, oltre alle esigenze degli ospedali, vi sono quelle pultroppo causate dagli incidenti stradali, anche a seguito di una maggiore mobilità delle persone.

Invitiamo i donatori a fare la propria donazione di sanggue prima di andare in vacanza, ma invitiamoaltresì quelli che sono ritornati e non l’anno ancora fatto, perchè è anche un motivo per controllare la propria salute.

Sarebbe molto bello – che si presentassero a fare la propria donazione chi non è ancora donatore di sangue, perchè sarebbe veramente un bel gesto d’amore, prima di partire per le vacanze, verso quelle persone che non avranno bisogno del nostro tempo, ma di una parte di noi, del sangue che dà la vita»

Avis di Bra: successi e anniversari

Banner Gazzetta d'Alba