Ultime notizie

Pensionati albesi di Cgil, Cisl e Uil si battono contro le tasse

ALBA Cgil, Cisl e Uil consultano i lavoratori e i pensionati rispetto alla proposta di piattaforma su fisco e pensioni. L’incontro avverrà ad Alba martedì 2 settembre, ore 15, nel centro anziani di via rio Misureto.

I temi al centro della discussione riguardano in prevalenza la necessità di generare sviluppo economico attraverso la creazione di nuovi posti di lavoro, l’equità fiscale e la sostenibilità sociale del sistema previdenziale messo in crisi negli ultimi anni da troppi interventi legislativi iniqui che hanno guardato alla spesa per pensioni come a un pozzo dal quale attingere.
«I pensionati italiani da anni si battono contro un sistema che tassa le pensioni più dei redditi da lavoro. Una pensione annua di 13.500 euro versa al fisco circa 300 euro in più rispetto ad un eguale reddito da lavoro dipendente», spiegano i sindacati. «Con l’introduzione del bonus di 80 euro, poi, la differenza annua del prelievo fiscale a danno della medesima pensione sale a circa 1.000 euro. Di qui l’esigenza improcrastinabile di estendere gli 80 euro anche ai pensionati».

Banner Gazzetta d'Alba