Ultime notizie

Alba, annullato lo spettacolo teatrale di Gassmann. Al suo posto Pierfrancesco Favino

ALBA Lo spettacolo “RIII-Riccardo Terzo” con Alessandro Gassmann, in programma al teatro sociale “Giorgio Busca” di Alba sabato 17 e domenica 18 gennaio 2015, è stato annullato per sopraggiunti impegni dell’artista. Ecco la comunicazione del suo staff: «La candidatura di Alessandro Gassmann a rappresentante della maggiore organizzazione internazionale che si occupa di aiuti umanitari è andata a buon fine. Questo importante incarico, di natura volontaria, prevede che nel prossimo biennio Alessandro Gassmann dia ampia disponibilità a partecipare a eventi iniziative, alcune delle quali intraprese tempestivamente in situazioni di emergenze. L’impegno e la disponibilità necessari si sono rivelati inconciliabili con lo svolgimento delle recite dello spettacolo “RIII-Riccardo Terzo” previste tra gennaio e febbraio 2015».

Lo spettacolo di Gassmann verrà sostituito da “Servo per due” con Pierfrancesco Favino, previsto per giovedì 22 e venerdì 23 gennaio 2015, alle 21. Favino, recentemente premiato come “miglior attore protagonista” a Le maschere del Teatro di Napoli, per la prima volta ad Alba, porta sotto le torri albesi uno spettacolo con musica dal vivo. Una riflessione diversa su un classico del teatro, “Il servitore di due padroni” di Carlo Goldoni. “Servo per due”, nell’adattamento del commediografo inglese Richard Bean, si presenta come una commedia comica con attori che cadono dalle scale, che sbattono le porte, che fanno battute a doppio senso e interagiscono con il pubblico. Ciò che ha reso lo spettacolo un vero successo è la sua combinazione di commedia visiva e verbale. La musica è parte integrante dello spettacolo e viene eseguita dal vivo dall’orchestra “Musica da ripostiglio”, composta da quattro elementi che hanno curato anche gli arrangiamenti delle più note canzoni dell’epoca.

I possessori degli abbonamenti “Fedeltà”, “Invito a teatro” e “Spazio gruppi” possono assistere allo spettacolo “Servo per due” senza effettuare cambi di tagliando, mantenendo lo stesso posto a sedere e la stessa serata di programmazione.

Nel frattempo, prosegue la vendita di abbonamenti e biglietti. Da sabato 18 ottobre (dalle 14 alle 19) e da lunedì 20 a giovedì 23 ottobre (dalle 14 alle 18) saranno in vendita gli abbonamenti “Fai da te 5”, “Fai da te 7”, “Fai da te Giovani” e tutti i singoli biglietti della stagione 2014-2015. È ancora possibile acquistare gli abbonamenti a posto fisso: “Fedeltà”, “Famiglie a teatro”, “Fiabe d’ombre e di figure”, Teatro del Territorio”. A partire dal 4 novembre i biglietti rimanenti verranno messi in vendita presso il circuito Piemonteticket (negozio ad Alba “Discolandia” in via Vittorio Emanuele 19/c, telefono 0173-44.06.12).

Banner Gazzetta d'Alba