Ultime notizie

Calcio, pareggio al vertice tra Cortemilia e Stella Maris

CALCIO Nello scontro al vertice del girone L di seconda categoria, in programma al campo sportivo di regione San Rocco e valido per la settima giornata di andata, il Cortemilia e la Stella Maris si dividono la posta in palio con un 1–1 che le mantiene entrambe ancora imbattute e appaiate al vertice della classifica. Entrambe le formazioni, pur accettando di buon grado un risultato sostanzialmente equo nell’economia della gara, hanno il rammarico di non aver conquistato i tre punti: gli ospiti per aver fallito al 25’ del primo tempo un calcio di rigore che li avrebbe portati in vantaggio, i locali per aver incassato la rete pareggio al 91’.

Nella prima frazione le squadre si affacciano pericolosamente in area avversaria senza impegnare particolarmente i due portieri. L’unico sussulto arriva al 25’ quando l’arbitro Tofan di Bra assegna la massima punizione alla Stella Maris per un fallo di mani in area di Chiola su cross di Fontana: dal dischetto Brazzò calcia alla sinistra di Roveta che, in tuffo, evita il gol.

Nella ripresa, al 54’, il Cortemilia passa in vantaggio: calcio d’angolo di Barberis e perfetto stacco di Bertone al centro dell’area con la palla che s’infila in rete alla destra di Rocca. Da questo momento la Stella Maris spende ogni energia alla ricerca del pareggio, mentre il Cortemilia agisce di rimessa. La beffa per i gialloverdi cortemiliesi arriva al primo minuto di recupero con il pareggio albese: palla in area per Giardino, che la difende dal diretto marcatore, inventandosi poi una spettacolare rovesciata che manda la sfera a incocciare il palo e poi in rete.

Nonostante le nove ammonizioni comminate dall’arbitro (quattro al Cortemilia e cinque alla Stella Maris), la gara è stata agonisticamente corretta. Domenica prossima la Stella Maris sarà di scena a Carmagnola, ospite del Salsasio, mentre il Cortemilia giocherà a Mussotto d’Alba contro il Canale.

Cortemilia: Roveta, Proglio, Vinotto, Ferrino, Chiola, Bertone, Andrea Scavino, Greco, Poggio (dal 90’ Merolla), Barberis e Tonti (dal 72’  Gian Piero Scavino). A disposizione: Rabino, Molinari, Laratore, Dotta e Brusco. Allenatore: Ferrero.

Stella Maris: Rocca, Occhetto, Fontana (dal 52’ Gallesio), Muratore (dal 62’ Giardino), Pasquero, Saglietti, Alessandria, Moresco (dal 68’ D’Addio), Sottero, Ponzone e Brazzò. A disposizione: Fenocchio, Tripodi, Cottino e Massano. Allenatore: Gallo.

Fabio Gallina

Banner Gazzetta d'Alba