Ultime notizie

A Mondovì i quattro elementi attraverso le immagini del fotografo albese Fiorenzo Calosso

MONDOVÌ Sarà inaugurata sabato 11 ottobre alle 18 a Mondovì, nella sede dell’associazione La meridiana tempo in piazza San Pietro, la mostra del fotografo albese Fiorenzo Calosso.   Un’esposizione raffinata che abbina quattro grandi fotografie e quattro poesie sul tema degli elementi: aria, terra, acqua e fuoco.

Si narra che in principio ci fosse l’acqua e che il soffio creatore poco per volta facesse comparire la terra dove il fuoco formava montagne e il calore del sole dava vita sulla terra stessa. Anche l’individuo si forma nell’acqua e viene deposto sulla terra. In Oriente si dice che la vita dell’uomo non si misura in giorni o anni ma dal numero e dalla qualità del respiro. E la qualità della vita intellettuale ed emotiva dell’individuo viene “scaldata” dal fuoco delle passioni, delle idee e della creatività. Acqua aria terra fuoco, elementi cosmici ed umani che l’arte e la poesia cercano di evocare.

Fiorenzo Calosso, albese, si occupa di fotografia dal 1977. Lavora nell’ambito della fotografia industriale e pubblicitaria, raccogliendo grandi consensi da clienti importanti e aziende multinazionali, soprattutto in Europa e in Asia, nei settori manifatturiero, tecnologico, alimentare e dell’ospitalità. La sua passione per la fotografia e la continua ricerca di stile lo impegna in studi di aggiornamento negli Usa, con docenti di fama mondiale e premi Oscar della fotografia. Per lui alla base della fotografia c’è sempre la luce, che va colta, capita, adattata, creata.

Silvia Pio, albese di nascita, è insegnante di inglese freelance che si occupa di poesia soprattutto sul sito web www.margutte.com. Ha dato alle stampe due libri di versi e numerose pubblicazioni, ha organizzato eventi e reading poetici e ha già collaborato con altri fotografi.

b.b.

 

Banner Gazzetta d'Alba