Ultime notizie

Precipitazioni su tutto il Piemonte, l’aggiornamento Arpa delle ore 9

TORINO Una forte perturbazione proveniente dalla penisola iberica sta interessando la nostra regione determinando condizioni di tempo perturbato. Gli intensi flussi umidi dai quadranti meridionali determinano precipitazioni intense su alcune zone della nostra regione, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare sull’alessandrino al confine con la Liguria e sul verbano.

ultime 12 alle 7.30 del 13 ottobre 2014

A partire dalla tarda serata di domenica vi è stata un’intensificazione delle precipitazioni sui settori occidentali della regione, e sono stato registrati quantitativi significativi con massimi di circa 130 millimetri a Bric Castellaro nell’alto alessandrino ai confini con la Liguria e a Cursolo in provincia di Verbania. Le precipitazioni diffuse a carattere convettivo con valori forti e localmente molto forti hanno determinato il superamento delle soglie di attenzione per le durate di 6 e 12 ore in provincia di Verbania ed Alessandria.

Fiumi

I livelli dei corsi d’acqua sono in crescita ma al momento sono ancora al di sotto della soglia di attenzione. Le maggiori escursioni si sono osservate sul torrente SanGiovanni a Verbania e sul San Bernardino a Santino con il passaggio del colmo alle ore 5 di questa notte. Si segnalano isolati fenomeni di frana in provincia di Alessandria che hanno coinvolto la viabilità secondaria.

Previsioni

Nelle prossime ore la situazione sarà ancora caratterizzata da precipitazioni diffuse, più intermittenti sulle pianure di torinese e cuneese, e moderate altrove, con picchi anche forti o molto forti sul verbano, novarese, vercellese e alessandrino, in particolare sulle zone di confine con la Liguria. In serata è prevista un’attenuazione e un esaurimento dei fenomeni a partire da ovest con precipitazioni residui sul verbano e sull’alessandrino dove localmente saranno possibili ancora picchi di moderata o forte intensità.

Effetti al suolo

La persistenza delle piogge determinerà un progressivo e generalizzato aumento dei livelli idrometrici. Si prevede anche un incremento delle portate sul reticolo idrografico principale nelle ore centrali della giornata dei bacini del Toce, Sesia, Scrivia e Bormida. Per quanto riguarda la situazione sui versanti sono probabili inneschi isolati di fenomeni franosi nella zone alpine settentrionali, zone appenniniche e collinari del Piemonte sud orientale e colline del Casalese.

Banner Gazzetta d'Alba