Ultime notizie

Alba, il Gruppo Egea a Tg2 dossier

ALBA Andrà in onda il 22 novembre, salvo variazioni dell’ultim’ora nei palinsesti, un reportage di “Tg2 dossier” che vedrà protagonista anche il Gruppo Egea. Nell’ambito di un’ampia inchiesta in tema di energie rinnovabili, particolare interesse hanno suscitato, infatti, alcuni impianti della multiutility albese, modello di efficienza dal punto di vista tecnico, ma anche di elevata integrazione sul territorio e di capacità di alimentare sinergie.

Le telecamere di “Tg2 dossier”, storico settimanale di approfondimento giornalistico della seconda rete Rai, si sono soffermate in particolare sull’impianto fotovoltaico “Principi di Acaja” di Fossano e sull’impianto a biogas di Vottignasco. Il primo, realizzato dalla società partecipata “Ardea”, è stato ricavato su una discarica di inerti e soddisfa il fabbisogno energetico degli impianti di depurazione cittadini gestiti dalla partecipata “Alpi Acque”; la restante energia prodotta è immessa in rete. Il secondo, costruito e gestito da “Egea new energy”, costituisce forse l’esempio più tangibile delle sinergie territoriali sviluppate e alimentate da Egea, avendo risposto in maniera efficace alle istanze della comunità locale (espresse dalla Pubblica amministrazione), del Consorzio degli allevatori di Vottignasco e della società che ha promosso l’iniziativa imprenditoriale.

Il reportage è stato realizzato dalla giornalista Chiara Prato che, nell’ambito del servizio, ha intervistato l’ingegner Piergiorgio Carotta, neo-direttore generale del Gruppo Egea e l’ingegner Massimo Cellino, responsabile del settore energie rinnovabili della multiutility. Come detto, la programmazione è prevista per la seconda serata di sabato 22 novembre, alle 23.45 circa.

Banner Gazzetta d'Alba