Ultime notizie

Alba: Punta su di te, domani sensibilizzazione contro il gioco d’azzardo

H Zone: va in scena Tra amiche, recita di costume al femminile

ALBA Il progetto albese Punta su di te volto alla sensibilizzazione, prevenzione e cura della dipendenza dal gioco d’azzardo, riunisce spettacoli teatrali, documentari, mostre e incontri sul tema.logo H Zone

Sabato 22 novembre, dalle 15 alle 18, l’iniziativa a ingresso gratuito Ma tu sai giocare? nel salone polifunzionale del centro giovani H-Zone di Alba, attività di acrobatica, giocoleria e musica a cura del gruppo giovanile “Il ciabotto” e dell’associazione “Espressione hip hop”. Il pomeriggio sarà dedicato ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori per recuperare i veri significati del gioco: divertimento, aggregazione, scambio, conoscenza di sé e dell’altro.

L’ultimo appuntamento è per giovedì 27 novembre con lo spettacolo Il circo delle illusioni” a cura della Compagnia teatrale “La pulce” al Cinema Moretta alle ore 20.45. L’ingresso è gratuito.

Fino al 29 novembre, al centro giovani H-Zone di Alba, è aperta la mostra “Azzardo: non chiamiamolo gioco”. Settanta pannelli realizzati dalla Fondazione Exodus di Don Mazzi di Milano che ha collaborato con i migliori vignettisti italiani per illustrare in chiave satirica le virtù e soprattutto i vizi del gioco d’azzardo. La mostra è visitabile negli orari di apertura del centro giovani H-Zone (dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 18.30, sabato dalle 15 alle 18.30) oppure su prenotazione per le scuole ed i gruppi.

“Punta su di te” è un progetto promosso dal Comune di Alba, insieme all’Associazione di volontariato Lucio Grillo, alla Cooperativa sociale Alice, al Sert dell’Asl Cn2 di Alba, al Consorzio socio assistenziale Alba Langhe e Roero, la Caritas diocesana, all’Associazione LiberaLidea, grazie al contributo della Fondazione Crc e del Centro servizi per il volontariato “Società solidale” di Cuneo.

L’iniziativa è finalizzata a fronteggiare il gioco d’azzardo quale fattore di esclusione sociale, per favorire l’accesso ai servizi di supporto e cura delle persone con problemi legati al gioco. Le azioni svolte dal progetto sono: creazione di una rete territoriale di coordinamento; sensibilizzazione e formazione sul territorio (tramite eventi, campagne informative, interventi di prevenzione nelle scuole, seminari informativi); interventi di cura (attivazione di sportelli d’accoglienza; conduzione di gruppi psico-educativi; organizzazione di moduli residenziali dedicati ai giocatori).

Banner Gazzetta d'Alba