Ultime notizie

Maltempo: disagi alla circolazione in diverse regioni

ROMA L’Anas comunica che la forte ondata di maltempo che ha colpito diverse regioni d’Italia sta creando disagi alla circolazione in alcuni tratti stradali.

In particolare, la strada statale 1 “Via Aurelia” è provvisoriamente chiusa tra le province di Massa Carrara e La Spezia per l’esondazione del torrente “Parmignola”. Gli utenti possono utilizzare come alternativa l’autostrada  A12 tra i caselli di Carrara e Sarzana. Sul posto è presente il personale dell’Anas e delle Forze dell’Ordine e sono in corso le operazioni per la rimozione del materiale che si è riversato sul piano viabile, per consentire la riapertura del tratto al più presto.

In Piemonte, sulla strada statale 21 “della Maddalena” il traffico è provvisoriamente bloccato in entrambe le direzioni a causa di un mezzo pesante intraversato tra Argentera e il confine di Stato (al km 56,8), in provincia di Cuneo. Sul posto è presente il personale dell’Anas e stanno intervenendo i Vigili del Fuoco per rimuovere il mezzo. A causa delle condizioni meteo avverse, inoltre, permane la chiusura disposta dalle Autorità francesi, ai soli mezzi con rimorchio o semi-rimorchio di massa superiore a 19 tonnellate, della RD 900 (continuazione della strada statale 21 in Francia).

In Valle d’Aosta è in atto una nevicata sulla strada statale 26 “della Valle d’Aosta” tra il km 150 e il km 156, presso il Colle del Piccolo San Bernardo, e sono operativi i mezzi spazzaneve dell’Anas.

In Toscana, la strada statale 63  “del valico del Cerreto” è provvisoriamente chiusa nel  comune di Fivizzano (Massa Carrara) in entrambe le direzioni a causa di una frana al km 18,900. Sul posto è presente il personale Anas per valutare l’entità dello smottamento.

In Campania, la strada statale 163 “Amalfitana” è provvisoriamente chiusa al km 26,500 nel comune di Amalfi, in provincia di Salerno, per una caduta di massi sul piano viabile. Il traffico in entrambe le direzioni è deviato sulla ex strada statale 366 “Agerolina”.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`.

Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas.

Banner Gazzetta d'Alba