Ultime notizie

Meteo, attese ancora piogge in Piemonte anche se in graduale attenuazione

METEO Nella notte tra martedì 4 e mercoledì 5 novembre piogge diffuse e persistenti hanno interessato i settori settentrionali del Piemonte e al confine con la Liguira. Nelle ultime 12 ore i massimi di pioggia sono stati localizzati nel settore settentrionale con 186 mm a Someraro (VB), 125 mm ad Oropa (BI), 102 mm a Varallo (VC). A sud sono stati registratati a Piampaludo (SV) 105 mm e Piani di Carrega (AL) 110 mm. Oltre i 1800 metri le precipitazioni sono state a carattere nevoso: nei settori alpini settentrionali, dalla Val Sesia alla Valle Fomazza, questa mattina si misurano, alle quote superori ai 2000 m, spessori complessivi compresi tra gli 80 e i 125 cm.

MALTEMPO_SU_ALBA_PIOGGIA

Le precipitazioni cadute nella notte sull’alto bacino del Tanaro hanno determinato incrementi significativi dei livelli con il superamento delle soglie di attenzione a monte della confluenza con lo Stura mentre a valle il Tanaro presenta valori al di sotto dell’attenzione.  Nel settore settentrionale sono stati raggiunti i livelli di attenzione dello Strona ad Omega, dell’Agogna a Momo e del Sessera a Pray. Su questi corsi d’acqua i livelli idrometrici sono in diminuzione. I corsi d’acqua principali sono in crescita ma ovunque al di sotto delle rispettive soglie.

La progressiva traslazione verso est del sistema frontale determina una generale attenuazione delle precipitazioni. Tuttavia le masse d’aria umida collegate alla saccatura continueranno a investire le zone settentrionali della regione. Nelle prossime ore sono attese precipitazioni mediamente tra deboli e moderate ma con picchi ancora localmente forti, intorno ai 30 mm/6 ore, su Verbano, alto Novarese e zone appenniniche. Altrove fenomeni deboli, più sparsi ed intermittenti.

A causa della persistenza delle precipitazioni sul verbano i livelli dei corsi d’acqua resteranno significativi fino al pomeriggio odierno. Il transito di alcune celle temporalesche sui rilevi dell’alessandrino potranno determinare nuovi incrementi sul reticolo idrografico minore.

Arpa Piemonte

Banner Gazzetta d'Alba