Migrazioni nel medioevo: un convegno a Cherasco

 

TORINO E CHERASCO. Un prestigioso convegno di studi si terrà tra Torino e Cherasco lunedì 24 e martedì 25 novembre, organizzato dall’Università degli studi di Torino, in collaborazione con il Centro internazionale di studi sugli insediamenti medievali di Cherasco, l’Institut de recerca historica dell’Università di Girona, l’Institut de recerca en cultures medievals dell’Università di Barcellona. A patrocinare l’iniziativa Regione Piemonte, l’Associazione dei consiglieri regionali e la città di Cherasco. Il tema: “Migrazioni interne e forme di dipendenza libera e servile nelle campagne bassomedievali: dall’Italia nord-occidentale alla Catalogna”.

La prima giornata di lavori si terrà a Torino nell’aula consiliare di Palazzo Lascaris, a partire dalle ore 9.30. Dopo i saluti delle autorità questa la sessione degli interventi su “La mobilità geografica contadina”: “Mobilità contadina, libera dipendenza e servaggio (Catalogna, Aragona e Francia meridionale”, Lluís To Figueras (Università di Girona); “Villenove, borghi franchi e mobilità geografica dei contadini nel Piemonte meridionale”, Enrico Lusso (Università di Torino); “Movimenti migratori interni nell’area alpina occidentale”, Paolo Rosso (Università di Torino); “Homines ligii. Semantica e storia della dipendenza tra Delfinato e Provenza”, Luca Bellone (Università di Torino); “Il lessico del servaggio bassomedievale in Italia: ascrittizi, manenti, homines proprii, villani”, Alberto Sciascia (Cisim).

Nel pomeriggio ci si trasferirà nella sala lauree del Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne. Le “Forme di dipendenza contadina in Catalogna” quale filo conduttore: “Els remences i l’exercici de la jurisdicció als segles XIV i XV: una lluita pel poder polític?”, Pere Orti Gost (Università di Girona); “Les contradiccions de la servitud: remences a ciutats, a viles i dins l’Església”, Rosa Lluch Bramon (Università di Barcellona); “Retòrica i terminologia de la servitud i dels drets servils a la Catalunya dels segles XII-XIII”, Pere Benito i Monclús (Università di Lleida); Terra i llibertat. La mobilitat pagesa en Catalunya i el País Valencià (segles XII-XIII)”, Ferran Garcia-Oliver (Università di Valencia).

Martedì 25 a Cherasco, nel salone del palazzo Comunale, la prosecuzione del convegno sul tema “Dipendenza libera e servile nell’Italia nord-occidentale” (inizio ore 9.30). Dopo il saluto del Sindaco previsti i seguenti contributi: “Patti agrari nella Lombardia del basso medioevo”, Anna Rapetti (Università Ca’ Foscari di Venezia); “Normativa statutaria e patti agrari nel Piemonte basso medievale”, Irma Naso (Università di Torino); “Libera contrattazione e patti di manenza ascrittizia fra Piemonte sud-orientale, Liguria di Levante e Lunigiana (secoli XII e XIII)”, Francesco Panero (Università di Torino); “Contratti agrari e forme di dipendenza servile nel Genovesato e nel Ponente ligure”, Enrico Basso (Università di Torino). Ripresa alle ore 15 con la tavola rotonda conclusiva con interventi di Alfio Cortonesi, Pietro Dalena, Antoni Furió, Giuliano Pinto, Paolo Pirillo, Flocel Sabaté i Curull, Igor Santos Salazar, Pinuccia Simbula, Alessandro Soddu. Al termine presentazione degli atti del Convegno organizzato dal Cisim lo scorso anno su “Attività economiche e sviluppi insediativi nell’Italia dei secoli XII-XV”, con interventi di Ivana Ait, Alfio Cortonesi e Francesco Panero.

c.l.

 

Banner Gazzetta d'Alba