Il Piemonte presenta un piano da 323 milioni per la mitigazione del rischio idrogeologico

santo stefano belbo frane 3

Comprende 179 interventi, per un ammontare complessivo di 323 milioni di euro, l’elenco delle opere che la Regione ritiene necessarie per ridurre il rischio idrogeologico in Piemonte e che è stato consegnato alla struttura di Missione Italiasicura dall’assessore ai trasporti e difesa del suolo Francesco Balocco.

«Abbiamo presentato un quadro chiaro del dissesto idrogeologico della nostra regione – ha dichiarato l’assessore Balocco – e un insieme di progetti che contribuirà a definire il primo piano nazionale di prevenzione».

L’assessore Francesco Balocco

L’elenco degli interventi e delle opere presentate sarà oggetto a gennaio, dopo una attenta verifica sulla qualità e l’urgenza dei progetti, degli accordi di programma 2014-2020.

«Mai come ora – continua l’assessore Balocco – c’è una volontà precisa e reale di affrontare il discorso della prevenzione e realizzare quella che è la più grande opera pubblica di cui il Paese ha realmente bisogno, la difesa del suolo».

L’auspicio è che in futuro non si debba fare la conta dei danni ad ogni fenomeno meteorologico, ma si possa finalmente contare su realizzazioni in grado di assicurare sicurezza ad un territorio fragile come il nostro.

Banner Gazzetta d'Alba