Alba, 425 mila euro di contributi alle associazioni

Alba protagonista su Rai3 domani mattina

ALBA La Giunta comunale di Alba, nel corso delle ultime sedute del 2014, ha proceduto a determinare l’utilizzo del fondo di riserva, reso possibile da una attenta politica volta ad evitare qualsiasi forma di spesa non opportuna. Oltre a queste risorse, sono state ripartite anche le somme stanziate a bilancio per l’erogazione ad enti e associazioni, che ne avessero fatto domanda in base agli appositi bandi, di contributi in sostegno delle loro attività. In totale, i fondi assegnati sommano 425.500 euro. Il dettaglio completo dei contributi sarà pubblicato su Gazzetta in edicola martedì 13 gennaio.

In considerazione delle persistenti difficoltà di cui molti cittadini, singoli e famiglie, stanno soffrendo e della continua diminuzione dei fondi messi a disposizione da Stato e Regione per il settore delle politiche sociali, la Giunta ha assegnato al Consorzio socio-assistenziale un contributo straordinario di 135.000 euro, perché venga utilizzato per garantire la continuità di varie attività in favore di minori, portatori di handicap e bisognosi di assistenza, per assegnare borse lavoro e per venire incontro alle situazioni di emergenza abitativa.

«Nonostante gli inarrestabili tagli che hanno quasi azzerato i finanziamenti dello Stato al Comune – dichiara il sindaco Maurizio Marello – siamo riusciti anche quest’anno a soddisfare le tante richieste arrivate. Questo grazie ad una continua parsimonia nella spesa cercando costantemente di definire le priorità. Abbiamo cercato di supportare il Consorzio Socio Assistenziale nel costante aiuto alle famiglie in difficoltà, ai minori, ai portatori di handicap e ai bisognosi di assistenza. Abbiamo avuto altresì particolare attenzione al mondo della cultura, delle scuole e del turismo. Oltre a questo, abbiamo pensato alle tante associazioni e ai numerosi enti impegnati nella solidarietà e nella vivacizzazione della nostra bella città. Lo consideriamo un dovuto riconoscimento e un ringraziamento verso i tanti che operano volontariamente arricchendo socialmente la nostra comunità».

Banner Gazzetta d'Alba